venerdì 20 dicembre 2019

Il Vino del giorno: Champagne Brut Réserve

Champagne Brut Réserve s.a.

Zona di produzione: i vigneti si tovano nella zona di Reims in Champagne (FRANCIA).

Uve utilizzate: Chardonnay 34%, Pinot nero 33%, Pinot meunier 33% [Sboccatura 2017].

Vinificazione: la vendemmia avviene selezionando i grappoli migliori dei diversi vigneti aziendali; le uve sono trasportate rapidamente in cantina e vinificati separatamente, cru per cru, in serbatoi di acciaio inox termocondizionati. I vini base sono quindi assemblati a formare la cuvèe per il 60% con vini dell'annata di vendemmia e per il 40% con vini di riserva (Chardonnay e Pinot nero) che in media hanno sostato nella cave per 10 anni, dal più "vecchio" di 15 anni al più "giovane" di 5 anni. La cuvèe così assemblata viene quindi posta in bottiglia dove proseguirà con la seconda fermentazione seguendo il processo di spumantizzazione del Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento:  70 mesi in bottiglia sui lieviti.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino intenso ed un perlage abbastanza fine e persistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi fruttati di frutta a polpa gialla matura, di scorza di cedro, di albicocca essiccata e di ribes rosso e fragolina di bosco; note di lievito, di maggiorana, tostate e delicatamente affumicate, polvere di caffè, su un fondo minerale di gesso e sabbia con ricordi balsamici. In bocca secco, abbastanza caldo, morbido, particolarmente fresco, sapido; di grande equilibrio al palato, intenso e persistente, con un finale evoluto di tostatura delicata, di frutta secca, agrumato, minerale, asciutto e vellutato.


Accostamenti gastronomici: carpaccio di ricciola al profumo di agrumi, baccalà mantecato, ravioli di borragine burro e salvia.


Titolo alcolometrico: 12% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C

Prezzo indicativo in enoteca 45,00 €

Azienda produttrice:
Maison Charles Heidsieck - 12 Allée du Vignoble - 51100 - Reims (FRANCE)
Tel: +330326844300

Sito internet: www.charlesheidsieck.com - Email: charles@charlesheidsieck.com

Nessun commento: