giovedì 20 novembre 2008

Il Vino del giorno: Le Volte

Le Volte

Informazioni generali: era il 1981 quando fu deciso di creare, in una regione splendida e selvaggia della Toscana, la Tenuta dell’Ornellaia. Fin dal primo giorno l’obiettivo è stato quello di diventare culla di un vino d’eccellenza. Da allora, passione e dedizione, un terroir unico e lo straordinario microclima hanno portato le sue etichette di gran pregio a numerosi successi, ed il suo nome a essere annoverato tra le più importanti case vinicole del mondo. Questo vino è prodotto in totale simbiosi con la filosofia della Tenuta dell’Ornellaia, le Volte è un vino Toscano che parla la stessa lingua (o usa gli stessi vocaboli) della sorella maggiore Ornellaia.

Zona di produzione: i vigneti si trovano all'interno della Tenuta dell'Ornellaia e nell’adiacente terreno di Bellaria, a nord-ovest di Bolgheri, in Provincia di Livorno (LI).

Uve utilizzate: Sangiovese 51%, Merlot 34%, Cabernet Sauvignon 15%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente con accurata selezione dei grappoli migliori. Le uve sono trasportate in cantina e vinificate separatamente. I mosti vengono posti in piccole vasche di acciaio a contatto con le bucce e qui completano la fermentazione alcolica. Alla fermentazione alcolica segue la fermentazione malolattica, sempre in vasche di acciaio. I vino viene quindi collocato i9n barriques di rovere dove completa l'affinamento.

Maturazione / Affinamento: 10 mesi in barriques di rovere francese di terzo passaggio precedentemente usate per i vini Masseto e Ornellaia, alcune settimane in bottiglia prima della commercialzzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta di un colore rosso rubino. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, si esprime con delle ampie note fruttate di frutti di bosco e marasca; accenni di peonia; sentori speziati di vanignia e chiodi di garofano. In bocca è secco, rotondo e pieno, abbastanza fresco, abbastanza tannico, con una vena sapida gradevole. Di medio corpo, unisce la generosità mediterranea del Sangiovese alla struttura del Cabernet Sauvignon e ai toni più morbidi del Merlot, facendone un vino di grande piacevolezza.

Accostamenti gastronomici: salsicce e carni rosse.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C

Prezzo Indicativo in enoteca 13,00 €

Azienda produttrice:
Tenuta Ornellaia - Via Bolgherese 191 - 57020 - Bolgheri (LI)
Tel: 056571811 - Fax: 0565718230 - Sito internet: www.ornellaia.com

Nessun commento: