martedì 18 novembre 2008

Il Vino del giorno: Sanct Valentin Sauvignon

Alto Adige Sauvignon Sanct Valentin

Informazioni generali
: San Michele Appiano, la cantina innovativa sulla Strada del Vino, è annoverata non solo tra le migliori cantine altoatesine, ma anche tra le aziende leader a livello italiano. Con i suoi 355 membri, 350 ettari di terreno coltivato e 2,5 milioni di bottiglie vendute ogni anno, la Cantina S. Michele Appiano si è fatta un nome conosciuto ormai dal vasto pubblico. Solo l’etichetta "Sanct Valentin" è sufficiente, per far fremere d’emozione ogni appassionato ed ogni intenditore di vini.

Questo non è solo vino del momento, quello che affascina anche per il suo fascinoso nome, ma è un bianco di alta scuola enologica, frutto di vendemmie che non ammettono errori e che nulla concedono alla resa quantitativa.

Zona di produzione: i vigneti si trovano ad Appiano Monte, ad una altitudine compresa fra 450 e 500 metri s.l.m., in provincia di Bolzano (BZ).

Uve utilizzate: Sauvignon Blanc 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente con accurata selezione dei grappoli migliori nella seconda metà di settembre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice con breve macerazione a freddo. Il mosto fiore vene quindi collocato in serbatoi di acciaio inox termocondizionati dove completa i processi fermentativi ed il successivo affinamento.

Maturazione / Affinamento: 6 mesi in serbatoi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con giallo paglierino con riflessi verdolini, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note floreali di sambuco; fruttate di pesca bianca, pompelmo e cedro; sentori freschi di bosso, di foglia di pomodoro di ortica e di fieno. In bocca è secco, caldo, morbido ed elegante, fresco e sapido. Di corpo, intenso e con una lunga persistenza gustativa che permette ritorni retrolfattivi di note fruttate e vegetali.

Accostamenti gastronomici: antipasti come tartine con molluschi, gnocchi alla crema di zucca, branzino al forno anche salsato, formaggi freschi o di media stagionatura.

Titolo alcolometrico: 14,5% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C

Prezzo indicativo in enoteca 17,50 €

Azienda produttrice:
Cantina St. Michael Eppan Gen.m.b.H.- Via Circonvallazione, 17/19 - 39057 - Appiano (BZ)
Tel: 0471664466 - Fax: 0471660764 - Sito internet: www.stmichael.it -
Email: kellerei@stmichael.it

2 commenti:

Unknown ha detto...

Questo è uno dei migliori "bianchi" che conosco. tra i vari sentori avete dimenticato la pesca che secondo me è tra i gusti predominanti.
P.S.: sono il primo commentatore.... HO VINTO QUALCHE COSA???

Il Vino e Oltre ha detto...

Hai perfettamente ragione, abbiamo integrato subito nella descrizione.
Attendiamo nuove indicazioni.