giovedì 27 novembre 2008

Il Vino del giorno: Sfurzat Fruttaio Cà Rizzeri

Sfurzat Fruttaio Cà Rizzeri

Informazioni generali: l'Azienda Rinoldi è stata fondata nel 1925 da Aldo Rainoldi, figlio di Giuseppe, già noto a quel tempo come commerciante/esportatore di prodotti agricoli presso la vicina Svizzera.
Questo vino è un prodotto robusto ed elegante, ottenuto solo nelle annate favorevoli dalla selezione delle migliori uve Nebbiolo provenienti dai vigneti più terrazzati delle sottozone Grumello,Valgella e Valtellina Superiore. I grappoli vengono lasciati appassire su graticci nel Fruttaio Cà Rizzieri, località a 500 metri di altitudine, che gode di un clima asciutto e ben ventilato, ideale per l'appassimento naturale delle uve.

Zona di produzione: in Valtellina nel Comune di Chiuro in Provincia di Sondrio (SO).

Uve utilizzate: Nebbiolo (Chiavennasca) 100%.

Vinificazione: nel periodo successivo alla vendemmia, inizialmente i grappoli subiscono un appassimento su graticci, al termine del quale sono sottoposti a criomacerazione per un periodo di 2 giorni e successivamente ha inizio la fermentazione alcolica con macerazione in vinificatori dotati di controllo termico, con l'impiego di ceppi di lievito selezionato ad alto potere alcoligeno.

Maturazione / Affinamento: la fermentazione e la maturazione avvengono in barriques nuove di rovere francese Allier a tostatura leggera per un periodo di 15 mesi. Successivamente un affinamento in bottiglia per un periodo superiore ai 12 mesi, in cantine fresche e buie prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: vino dotato di grande struttura ma allo stesso modo elegante. Si presenta all'esame visivo con un colore rosso granato. Al naso è intenso, complesso, abbastanza fine, con sentori di fruttati di frutta rossa sotto spirito, ciliegia e prugna, ed uva appassita; speziati con evidenti note di caffè, cacao, nocciola tostata, vaniglia, tabacco, cuoio; note eteree e mentolate. In bocca è secco, caldo, morbido e vigoroso, tannico ma con tannini avoluti dall'affinamento, robusto, austero, persistente ed armonico.

Accostamenti gastonomici: carni rosse, stufate e brasate, selvaggina in umido, formaggi stagionati.

Titolo alcolometrico: 14,5% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C

Prezzo Indicativo in enoteca 30,00 €

Azienda produttrice:
Aldo Rainoldi S.r.l. - Via Stelvio, 128 - 23030 - Chiuro (SO)
Tel: 0342482225 - Fax: 0342483775 - Sito internet: www.rainoldi.com - Email: rainoldi@rainoldi.com

Nessun commento: