mercoledì 3 dicembre 2008

Il Vino del giorno: Pigato 2007

Riviera Ligure di Ponente Pigato 2007

Informazioni generali: le uve, di origine greca, potrebbero trarre il nome dal vernacolo pigau, cioè punteggiato, riferito alla caratteristica degli acini maturi, che sono cosparsi di puntini marroni. Un'altra teoria sostiene che il nome derivi dal latino picatum, da pix picis, la sostanza resinosa usata per rivestire internamente le anfore da vino.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella piana di Albenga e sulle colline della Bassa Valle Arroscia in Provincia di Imperia (IM).

Uve utilizzate: Pigato 100%.

Vinificazione: al termine della vendemmia manuale, i grappoli sono sottoposti a pressatura soffice al fine di ottenere un mosto fiore delicato e ricco di sostanze aromatiche. Il mosto viene quindi collocato in serbatoi di acciaio inox termocondizionati dove porta a termine la fermentazione alcolica.

Maturazione \ Affinamento: 6/7 mesi in acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta con un colore giallo paglierino con velature d'oro. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con note floreali di fiori bianchi come il biancospino; fruttate di pesca bianca, agrumi, gradevolmente mandorlato; note di erbe aromatiche come il basilico. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e sapido. Di corpo, abbastanza equilibrato, intenso e abbastanza persistente.

Accostamenti gastronomici: antipasti di verdure, pasta e risotto con verdure e pesce.

Titolo alcolometrico: 12% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C

Prezzo indicativo in enoteca 10,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Vitivinicola di Tommaso Lupi & C. - Via Mazzini, 9 - 18026 - Pieve di Teco (IM)
Tel: 018336161 - Fax: 0183368061 - Sito internet: www.vinilupi.it - Email:
info@vinilupi.it

Nessun commento: