sabato 6 dicembre 2008

Il Vino del giorno: Riserva del Poeta 2000

Oltrepò Pavese Spumante Metodo Classico Riserva del Poeta 2000

Informazioni generali: la riserva è l’esasperazione del concetto di millesimato in quanto non solo viene prodotta esclusivamente nelle annate durante le quali l’andamento climatico ci concede la raccolta di uve dalla perfetta maturazione ma è anche frutto di una selezione delle migliori partite.Già in fase di test prevendemmiali si vanno ad individuare gli appezzamenti più promettenti e, durante la raccolta, l’uva viene selezionata in modo ancor più rigoroso del solito e pigiata separatamente con la massima cura, la stessa attenzione che accompagnerà questo piccolo lotto in tutte le fasi di lavorazione.

Zona di produzione: i vigneti si trovano in Oltrepò Pavese in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Pinot Nero 85%, Chardonnay 15%.

Vinificazione: la vendemmia viene eseguita manualmente, le uve vengono rapidamente trasferite in cantina e sottoposte ad una pressatura soffice per ottenere un mosto fiore limpido, base per le successive lavorazioni. Parte del mosto viene fatta fermentare in piccole botticelle di legno per circa 6 mesi, mentre il restante porta a termine la fermentazione in vasche di acciaio inox termocondizionate. Il vino ottenuto viene quindi collocato in bottiglia con lieviti selezionati e segue il processo di spumantizzazione Metodo Classico.

Maturazione \ Affinamento: 60 mesi in bottiglia sui lieviti.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo dorato, un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, complesso, abbastanza fine, con note loreali di fiori gialli; fruttate di pesca gialla, ananas, banana; speziate di vaniglia; note di lievito e di crosta di pane. In bocca è secco, abbastanza caldo, con una buona morbidezza, fresco, abbastanza sapido. Di corpo, intenso e persistente.

Accostamenti gastronomici: accompagna cibi raffinati e di particolare struttura in preparazioni a base di carni bianche.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C

Prezzo indicativo in enoteca 27,00 €

Azienda Produttrice:
Azienda Agricola Anteo - Località Chiesa - 27043 - Rocca de' Giorgi (PV)
Tel: 038599073 - 0385.951057 - Fax: 0385951814 - Sito internet: www.anteovini.it - Email: info@anteovini.it

Nessun commento: