venerdì 19 dicembre 2008

Il Vino del giorno: Tancredi 2004

Sicilia Rosso Tancredi 2004

Informazioni generali: Il nome Donnafugata, letteralmente “donna in fuga”, fa riferimento alla storia della regina asburgica Maria Carolina, consorte di Ferdinando IV di Borbone, che ai primi dell’800 fuggì dalla corte di Napoli per l’arrivo delle truppe napoleoniche di Murat e si rifugiò in Sicilia, nel cuore del Belice. Fu lo scrittore Giuseppe Tomasi di Lampedusa, nel suo famoso romanzo Il Gattopardo, ad indicare con il nome di Donnafugata quei possedimenti di campagna del Principe di Salina ed in particolare il palazzo di Santa Margherita, luogo di alcune scene salienti del romanzo.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona DOC Contessa Entellina in Provincia di Palermo (PA).

Uve utilizzate: Nero d’Avola 70%, Cabernet Sauvignon 30%.

Vinificazione: la vendemmia del Cabernet Sauvignon e quella del Nero d’Avola si svolgono in settembre. Le uve vengono vinificate in acciaio, con macerazione sulle bucce per circa 12 giorni, alla temperatura controllata di 26-30°C.

Maturazione \ Affinamento: 14 in barriques di rovere francese nuove e di secondo passaggio, 10 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame vsivo si presenta di un colore rosso rubino cupo, consistente. Al naso è intenso, complesso, abbastanza fine, con note fruttate di amarena, mirtilli, visciola, prugne e mora mature; speziate di cacao, liquirizia, china; sentori balsamici, mentolati, di humus, di grafite. In bocca è secco, caldo, morbido, abbastanza fresco, con tannini fitti e abbastanza sapido. Di gran corpo, intenso e persistente.

Accostamenti gastronomici: carni rosse alla griglia, al forno, grandi arrosti, capretto e agnello. Formaggi stagionati. Ragusano. Funghi porcini, coniglio e polpettone.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio:18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 18,00 €

Azienda produttrice:
Cantine Storiche Donnafugata - Via S. Lipari 18 - 91025 - Marsala (TP)
Tel: 0923724200 - Fax: 0923722042 - Sito internet: www.donnafugata.it - Email:
info@donnafugata.it

Nessun commento: