giovedì 22 gennaio 2009

Il Vino del giorno: Costa de Vigne 2006

Riviera Ligure di Ponente Pigato Costa de Vigne 2006

Informazioni generali: è uno dei Pigato più celebrati in Italia e un prodotto che denota particolarmente un territorio come quello ligure. La produzione è molto contenuta è offre il meglio di sè in alcune zone nei dintorni di Imperia.

Zona di produzione: Ranzo in Provincia di Imperia (IM).

Uve utilizzate: Pigato 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene alla fine di settembre. Dopo la diraspatura dei grappoli, segue una macerazione pellicolare per 24 ore a temperatura controllata. Quindi l'uva viene pressata in modo soffice per salvaguardare l'integrità delle bucce. Di seguito viene eseguita una decantazione statica a basse temperature, con successivo inoculo sul limpido di lieviti selezionati. La fermentazione avviene alla temperatura controllata di 18-20°C in vasche di acciaio inox.

Maturazione \ Affinamento: esclusivamente in acciaio.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta giallo paglierino non troppo intenso. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con sentori floreali di ginestra; di erbe aromatiche come la salvia e il basilico; note minerali. In bocca è secco, caldo, con una discreta morbidezza, fresco e decisamente sapido. Di corpo, intenso e abbastanza persistente.

Accostamenti gastronomici: coniglio alle erbe aromatiche, pesce bianco al forno, zucchine ripiene.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 10,00 €

Azienda Produttrice:
Massimo Alessandri - Via Costa Parrocchia, 22 - 18028 - Ranzo (IM)
Tel. / Fax: 018253458 -
Sito internet: www.massimoalessandri.it - Email: massimoalessandri@libero.it

Nessun commento: