mercoledì 25 febbraio 2009

Il Vino del giorno: Vigna di Gabri

Vigna di Gabri

Informazioni generali: Vigna di Gabri non è un nome di fantasia, perché il vino porta il nome di Gabriella che lo ha voluto e lo ha cresciuto, credendo nell’avvolgente fragranza dei profumi dell’Ansonica, uno fra i più antichi vitigni autoctoni a bacca bianca della Sicilia.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel comprensorio DOC Contessa Entellina in Provincia di Trapani (TP).

Uve utilizzate: Ansonica (Inzolia) 100%.

Vinificazione: le uve, raccolte durante le prime tre settimane di settembre, vengono sottoposte a pigiatura soffice. Il mosto fermenta a temperatura controllata in acciaio.

Maturazione / Affinamento: per il 90% in vasca e per il 10% in barriques di rovere francese. A fermentazione malolattica svolta, il vino passa in bottiglia per almeno 4 mesi prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta con un colore giallo paglierino intenso, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con profumi intensi ed eleganti che spaziano da note floreali di acacia e ginestra; a fruttate di mela e nespola; sentori di erbe aromatiche come timo e salvia; note più complesse salmastre e minerali di pietra focaia. In bocca è strutturato e avvolgente, con piacevole freschezza e sapidità. Lunga la persistenza gusto-olfattiva.

Accostamenti gastronomici: primi piatti della cucina di mare, pesce al forno e alla brace, carne bianca salsata, sformati e soufflé. Ideale con il baccalà al pomodoro, le verdure, i funghi porcini arrosto.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 13,00 €

Azienda produttrice:
Cantine Storiche Donnafugata - Via S. Lipari, 18 - 91025 - Marsala (TP) - Sicilia
Tel: 0923724200 -
Sito internet: www.donnafugata.it - Email: info@donnafugata.it

Nessun commento: