mercoledì 25 marzo 2009

Il Vino del giorno: Cuvèe Bois 2007

Chardonnay Cuvèe Bois 2007

Informazioni generali: prodotto in quantità limitata, per puro amore di ricerca, è caratterizzato dagli aromi gusto-olfattivi classici degli élevages di Borgogna. I tannini nobili dei legni pregiati, tostati con chauffes tradizionali, la permanenza sulle fecce madri di prima e seconda fermentazione, i continui bâtonnages, gli conferiscono una rilevante complessità gusto-olfattiva.

Zona di produzione: i vigneti si trovano a Frissonnière di Saint Christophe e Aymavilles, ad una altitudine compresa fra 550 e 750 metri s.l.m., in Provincia di Aosta (AO).

Uve utilizzate: Chardonnay 100%.

Vinificazione: dopo la vendemmia manuale nella seconda metà di settembre, le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice. Al termine, il mosto fiore viene collocato in botti di rovere da 300 litri dove completa la fermentazione alcolica. La vinificazione procede con una permanenza sur lies con frequenti bâtonnages fino al termine dell'affinamento.

Maturazione / Affinamento: 10 mesi in botti di rovere di Allier e Tronçais, 8 mesi mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con brillanti sfumature dorate, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note floreali di mimosa; fruttate di frutta esotica, ananas e banana, cedro candito, mela renetta e nocciolina tostata; speziate di vaniglia e noce moscata; sentori delicati di miele, di burro e leggermente minerali. In bocca è secco, caldo, morbido, fresco e con una buona vena sapida. Di corpo, intenso, equilibrato, con una lunga persistenza gustativa che permette ritorni per via retronasale di note fruttate, speziate di vaniglia etostatura.

Accostamenti gastronomici: primi piatti come minestre, minestroni, zuppe, paste ripiene come i ravioli; sformati, flans, frittate di erbe e di verdure; piatti a base di pesce, carni bianchi e pollame; formaggi a pasta grassa di media stagionatura.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 35,00 €

Azienda produttrice:
Società Agricola Les Crétes di Charrère & C. - S.S.Località Villetos, 50 - 11010 - Aymavilles (AO)
Tel: 0165902274 - Fax: 0165902758 - Sito internet:
www.lescretes.it - Email: info@lescretes.it

Nessun commento: