giovedì 5 marzo 2009

Il Vino del giorno: La Rocca Soave Classico

La Rocca Soave Classico

Informazioni generali: il vigneto La Rocca si trova a ridosso del Castello Scaligero di Soave, dalla cui Rocca appunto prende il nome.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona di Castello Scaligero in Provincia di Verona (VR).

Uve utilizzate: Garganega 80-90%, Trebbiano di Soave 10-15%.

Vinificazione: le uve dei vitigni sono vinificate separatamente per produrre il Soave Classico. L'uva Trebbiano di Soave matura prima della garganega e viene raccolta nei primi giorni di settembre.

Maturazione / Affinamento: 2 mesi esclusivamente in acciaio.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta di un colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con un profumo fresco con ricordi di fiori bianchi, frutta a polpa bianca e note minerali. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e sapido, con un leggero retrogusto amarognolo.

Accostamenti gastronomici: si accompagna a pietanze di pesce, salmone, capesante, granchi con guarnizioni saporite e carni bianche.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 15,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Vitivinicola Pieropan Leonildo - Via Camuzzoni, 3 - 37038 - Soave (VR)
Tel: 0456190171 - Fax: 045619 0040
- Sito internet: www.pieropan.it - Email: info@pieropan.it

1 commento:

Anonimo ha detto...

Effettivamente questo vino degustato qualche sera fa si è mostrato molto rotondo e con la giusta mineralità. L'annata 2004 dava qualche riserva per la temuta poca longevità del vitigno. Niente di più errato. Il vino era giunto ad un giusto equilibrio con dei sentori diversi da quelli ai quali siamo abituati con sauvignon e chardonnay. Un soave ottimo.