martedì 24 marzo 2009

Il Vino del giorno: Novecento 2004

Provincia di Pavia Rosso Novecento 2004

Informazioni generali: l'appellativo Il Santo, attribuito da sempre ai discendenti maschi della famiglia Barbieri che ancora oggi gestisce l’Azienda, aveva lo scopo di distinguerli dalle tante stirpi omonime residenti in Rivanazzano, nel cuore dell’Oltrepò Pavese. Oggi il Podere Il Santo è costituito da 5 ettari di vigneto su un totale di 17 ettari investiti a bosco, seminativo e pascolo permanente. E’ gestito da Eugenio Barbieri che si avvale della consulenza del celebre enologo Mario Maffi.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Rivanazzano, nell'Oltrepò Pavese, in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Barbera, Croatina e Uva Rara.

Vinificazione: le uve, colte al culmine della loro maturazione, sono vinificate separatamente in serbatoi di acciaio utilizzando lieviti spontanei La macerazione sulle bucce ha una durata molto lunga di 60 giorni. Dopo un periodo di affinamento in legno durante il quale avviene la fermentazione malolattica, diverso per ogni tipologia di vitigno, viene effettuato l’assemblaggio e il vino riposa per un ulteriore periodo in vasche di acciaio e di cemento.

Maturazione / Affinamento: prima dell'assemblaggio, il prodotto derivato dai singoli vitigni matura in botti di rovere non nuove di capacità compresa tra i 500 e i 750 litri: 2 anni per la Barbera, 1 anno per la Croatina. Dopo l'assemblaggio, il vino affina per un periodo di 2 anni in vasche di acciaio e di cemento e, dopo l'imbottigliamento, per un ulteriore periodo in cantina.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta di un colore rosso rubino intenso con riflessi granato. Al naso è intenso e complesso, ed emergono profumi floreali di fiori appassiti; fruttati evoluti, di marmellata di susine e di ciliegie sottospirito; note speziate di chiodi di garofano, cannella, noce moscata e cacao; leggermente eterei di incenso. In bocca è secco, caldo, morbido, abbastanza fresco, con un tannino ben presente ma nel complesso equlibrato e dotato di una buona persistenza gusto olfattiva.

Accostamenti gastronomici: carni in umido, formaggi stagionati.

Titolo alcolometrico: 15% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 25,00 €

Azienda produttrice:
Podere Il Santo - Via Kennedy, 36 - 27055 - Rivanazzano (PV) - Italia
Tel: 038392244 - Sito internet: www.ilsanto.biz - Email:
info@ilsanto.biz

Nessun commento: