mercoledì 4 marzo 2009

Il Vino del giorno: Poculum 2006

Poculum 2006

Informazioni generali: al nome latino, che designa l'antica tazza da degustazione servita dal cyathus, s'è ricorso a ricordo e riprova delle antiche fortune enotrie. Il Poculum, crogiolo delle migliori uve provenienti dai diversi luoghi, ha la presunzione di rivolgersi a un pubblico di intenditori dopo un ciclo di affinamento in barriques francesi di rovere.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona di Rovescala, nell'Oltrepò Pavese, in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Croatina 100%.

Vinificazione: la vendemmia viene eseguita a mano in cassette. In cantina le uve vengono diraspate e pigiate ed il mosto fermenta in vasche di acciaio a contatto con le bucce in serbatoi di acciaio alla temperatura controllata di circa 25°C. Esauriti i processi fermentativi, il vino viene travasato in barriques dove prosegue nell'affinamento.

Maturazione / Affinamento: 18 mesi in barriques di Allier e Tronçais di primo passaggio.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta di un colore rosso rubino cupo con riflessi porpora, consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso e abbastanza fine, con sentori fruttati di frutta rossa surmatura; speziati di chiodi di garofano, vaniglia, liquirizia e note tostate. In bocca mostra un gusto vellutato e rotondo, con una trama tannica ben presente e una gradevole nota sapida. Vino di struttura, intenso e abbastanza persistente, con ritorni di sentori speziati e torrefazione.

Accostamenti gastronomici: primi con carne, carni rosse, oca al forno.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 13,00 €

Azienda Produttrice:
Azienda Agricola F.lli Agnes - Via Campo del Monte, 1 - 27040 - Rovescala (PV)
Tel. / Fax: 038575206 - Sito internet: www.fratelliagnes.it - Email: info@fratelliagnes.it

Nessun commento: