martedì 28 aprile 2009

Il Vino del giorno: Rubiosa 2007

Oltrepò Pavese Bonarda Rubiosa 2007

Informazioni generali: la Tenuta Le Fracce si trova a Mairano di Casteggio, nella zona occidentale dell'Oltrepò Pavese in Lombardia, ed è attraversata dal 45° parallelo nord: la latitudine del vino, quella di Bordeaux e della California. La filosofia dell'Azienda unisce l'antica tradizione vinicola dell'Oltrepò Pavese, risalente già al Mille a.C., alle più moderne tecniche enologiche con lo scopo di raggiungere una produzione di eccellenza. Questa si traduce in 9 tipologie di vini e 200.000 bottiglie all'anno.

Zona di produzione: 11 ettari di terreno di natura argillosa, esposti prevalentemente a sud-ovest, situati ad una altitudine compresa tra i 150 e i 200 metri s.l.m. a Mairano di Casteggio, in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Croatina 100%.

Vinificazione: la vendemmia è eseguita totalmente a mano, con accurata cernita dei grappoli. Durante la fase di raccolta, viene utilizzato il ghiaccio secco per proteggere l'uva dalle ossidazioni e per evitare l'innalzamento della temperatura. La fermentazione del mosto, con macerazione sulle bucce, dura 4 giorni alla temperatura di 32°C; il vino viene poi conservato alla temperatura costante di 15°C fino all'inizio della fase di rifermentazione in autoclave.

Maturazione / Affinamento: dopo circa 20 giorni durante i quali raggiunge il caratteristico pétillant, il vino sosta in autoclave di tiraggio per un mese prima dell'imbottigliamento.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta di un colore rosso rubino vivo e brillante con riflessi porpora. Al naso è intenso e abbastanza complesso, con sentori vinosi; floreali di violetta; fruttati di fragoline di bosco, marasca, lamponi e mirtilli; fragrante. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, con una buona freschezza, abbastanza tannico e discretamente sapido. Le sensazioni dure sono accentuate dalla presenza di una gradevole effervescenza.

Accostamenti gastronomici: stufati di carne, paste ripiene. Ma, in particolare, con salumi tipici dell'Oltrepo Pavese come il salame di Varzi DOP, in generale con prodotti che presentano spiccata grassezza e tendenza dolce.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 14-16 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 8,50 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Le Fracce - Via Castel del Lupo, 5 - 27045 - Mairano di Casteggio (PV)
Tel: 038382526 - Fax: 0383804151 - Sito internet: www.le-fracce.it - Email:
info@le-fracce.it

Nessun commento: