martedì 21 aprile 2009

Il Vino del giorno: Semidano Spumante

Sardegna Semidano di Mogoro Spumante

Informazioni generali: fondata nel lontano 1956 ad opera di un piccolo gruppo di viticoltori, animato dal profondo rispetto per una produzione artigianale di qualità, la Cantina il Nuraghe sorge a Mogoro, importante centro della Marmilla, zona di grandi tradizioni agricole. Con il proprio nome e con il marchio che la contraddistingue, la cantina ha voluto rendere omaggio a un monumento che testimonia un passato ricco di storia: il nuraghe Cuccurada.

Zona di produzione: nel Comune di Mogoro (OR).

Uve utilizzate: Semidano 100%.

Vinificazione: dopo la vendemmia manuale con una accurata selezione dei migliori grappoli, le uve vengono rapidamente ammostate entro poche ore dalla raccolta. Il mosto fiore viene trasferito in autoclavi di acciaio, qui vengono aggiunti lieviti selezionati per dare avvio alla fermentazione e alla conseguente presa di spuma, prestando particolare attenzione al rigoroso controllo della temperatura. La spumantizzazione avviene con il metodo charmat.

Maturazione / Affinamento: esclusivamente in acciaio e in bottiglia.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta di un colore giallo paglierino tenue con accesi riflessi dorati; il perlage si presenta medio e di buona persistenza. Al naso il profumo è intenso, fragrante, con sentori fruttati di pesca bianca e agrumi. In bocca è secco, con una buona freschezza dovuta all'acidità, armonico, con un finale morbido.

Accostamenti gastronomici: primi piatti a base di riso, crostacei, piatti di mare.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 7,00 €

Azienda produttrice:
Cantina Il Nuraghe - Strada Statale 131 - km 62 - 09095 - Mogoro (OR) - Sardegna
Tel: 0783990285 - Fax: 0783990496 -
Sito internet: www.ilnuraghe.it - Email: cantina@ilnuraghe.it

Nessun commento: