giovedì 9 aprile 2009

Il Vino del giorno: Vitiano

Vitiano

Informazioni generali: se è storica la fama dei bianchi del territorio, un’autentica scoperta può essere la qualità dei rossi. A dimostrazione di come, attraverso una attenta selezione dei vitigni, una produzione di uva inferiore ai 2 kg. per pianta e una vinificazione di estrema pulizia e correttezza tecnica, queste colline siano uno splendido e variegato teatro del vino in tutti i suoi diversi e migliori aspetti.

Zona di produzione: Montecchio (TR).

Uve utilizzate: Merlot 33%, Cabernet 33%, Sangiovese 34%.

Vinificazione: la vinificazione che avviene in epoche diverse tra le tre varietà, contempla una lunga macerazione con numerosi rimontaggi e follature. La fermentazione malolattica avviene in barriques dopo aver assemblato i vini provenienti dalle 3 coultivars.

Maturazione / Affinamento: in barriques di Never per 3 mesi, poi in bottiglia.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta di un colore rosso rubino intenso e profondo. Al naso è intenso, con note di frutta matura, ribes nero, marasca, pruna; speziate di pepe nero in particolare. In bocca è secco, caldo, morbido, con una discreta acidità, abbastanza tannico, equilibrato e una con una discreta persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: si accosta a carni rosse e formaggi di media stagionatura.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 7,00 €

Azienda produttrice:

Azienda Vinicola Falesco S.r.l. - Loc. San Pietro - 05020 - Montecchio (TR) - Italia
Tel: 07449556 -
Sito internet: www.falesco.it - Email: info@falesco.it

Nessun commento: