giovedì 7 maggio 2009

Il Vino del giorno: Divus

Divus Trebbiano d'Abruzzo

Informazioni generali: la famiglia Ciavolich vanta un’antica tradizione vitivinicola. In cima al paese di Miglianico, di fronte alla Chiesa di S.Pantaleone, si può ancora osservare l’impianto della vecchia cantina fondata da Francesco Ciavolich nel 1853. Attigua al Palazzo Valignani, fu costruita su due livelli: uno di superficie ed uno sotterraneo collegato al prospiciente palazzo Ciavolich da un tunnel scavato nell’arenaria. Essa fu attiva fino al 1944, anno in cui l’abitazione al piano nobile fu sede del comando tedesco in ritirata ed i sotterranei offrirono riparo dai bombardamenti a Giuseppe Ciavolich e a diverse famiglie del paese. L’Azienda continua oggi a vinificare nella cantina di proprietà le sole uve provenienti dalle sue tenute di Miglianico (Ch), Loreto Aprutino e Pianella (Pe). Le superfici vitate, situate tra gli 80 ei 300 m slm, si estendono su una superfice di circa 44 ettari e godono di un microclima, di un’esposizione e di caratteristiche pedologiche di assoluto valore.

Zona di produzione: Miglianico (CH).

Uve utilizzate: Trebbiano d'Abruzzo 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nel periodo che va dalla fine di agosto e l'inizio di settembre. Le uve seguono il tradizionale processo della vinificazione in bianco con pressatura soffice dei grappoli e fermentazione in acciaio inox a temperatura controllata.

Maturazione / Affinamento: esclusivamente in bottiglia.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta con un colore paglierino intenso e luminoso. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con sentori floreali di fiori gialli come la mimosa; fruttati di pesca gialla e vari toni agrumati; leggermente minerale. In bocca è di ottimo equilibrio, fresco, vivace e di buona morbidezza. Esprime un finale di ottima persistenza confermando la freschezza delle prime impressioni olfattive.

Accostamenti gastronomici: frutti di mare e piatti di pesce, pollame e formaggi maturi e di media stagionatura.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 12,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Ciavolich Giuseppe - C.da Cerreto, 18 - 66010 - Miglianico (CH) - Abruzzo
Tel: 0871958797 - Fax: 0871958028 - Sito internet: www.ciavolich.com - Email: info@ciavolich.com

Nessun commento: