venerdì 29 maggio 2009

Il Vino del giorno: Francigeno 2005

Oltrepò Pavese Rosso Francigeno 2005

Informazioni generali: la storia dell'Azienda Frecciarossa ha inizio nei primi dell’Ottocento, quando il Dott. Mario Odero, genovese di nascita, decise di cambiar vita, di abbandonare l’Inghilterra, dove si occupava di commercio del carbone tra Italia e Inghilterra, e di far ritorno in patria. Tornato a Genova, non volendo vivere in città, individuò la zona dell’Oltrepo Pavese, in particolare la città di Casteggio, come possibile luogo in cui insediarsi, grazie anche alla presenza di alcuni parenti che dal Veneto avevano iniziato un’attività imprenditoriale nel vicino comune di Montebello. Alla fine della prima guerra mondiale acquistò la tenuta Frecciarossa e vi ci si stabilì con la famiglia. La prima intuizione commerciale della famiglia Odero, fu di vendere il vino in bottiglia, vera caratteristica distintiva visto che al tempo era il vino sfuso o in damigiane a farla da padrone. Se Mario Odero fu il promotore e l’ideatore dell’Azienda vinicola Frecciarossa, suo figlio Giorgio, classe 1901, ne fu il motore. Negli anni ottanta la figlia di Giorgio Odero, Margherita dà inizio insieme al marito Ing. Carillo Radici al progetto di rilancio del marchio. Nel 1990 vengono ristrutturate le cantine e adeguate alle moderne tecniche di vinificazione, con la consulenza del Dott. Franco Bernabei sotto la guida di Margherita Radici Odero, e reimpiantati i vigneti. È nel 1996 con l’ingresso in famiglia di Pietro Calvi di Bergolo che la linea commerciale dell’azienda subisce una notevole accelerazione, spingendosi nuovamente verso i mercati esteri con grande impulso creativo e produttivo.

Zona di produzione: Tenuta Frecciarossa nel Comune di Casteggio in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Merlot 60%, Croatina 20%, Barbera 20%.

Vinificazione: la vendemmia avviene, dopo un diradamento dei grappoli, all'inizio del mese di agosto. La raccolta è eseguita manualmente in cassette di piccole dimensioni con attenta selezione dei grappoli. Le uve vengono trasportate in cantina dove sono sottoposte a diraspapigiatura, il mosto così ottenuto rimane per 10-12 giorni a macerare in vasche di acciaio a temperatura controllata con cicli di rimontaggi, follature e delestage quotidiani. La fermentazione malolattica avviene in barriques.

Maturazione / Affinamento: 18 mesi in barriques e tonneaux francesi con travasi soffici ogni 4-5 mesi; 10 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta di un colore rosso rubino intenso e profondo. Al naso è intenso, complesso, abbastanza fine, con note fruttate di frutta rossa matura e di mora; speziate di vaniglia, cioccolato, cuoio, spezie; leggermente erbaceo con note di peperone maturo. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, abbastanza fresco, con un tannino ben presente ma levigato dalla permanenza in legno e una buona sapidità. Di corpo, con una lunga persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: carni rosse brasate, cacciagione, quaglie in foglie di vite.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 15,00 €

Azienda produttrice:
Frecciarossa S.p.a. Società Agricola - Via Vigorelli, 141 - 27045 - Casteggio (PV)
Tel: 0383804465 - Fax: 0383890485 - Sito internet: www.frecciarossa.com - Email:
luca@frecciarossa.com

Nessun commento: