sabato 2 maggio 2009

Il Vino del giorno: Montefalco Sagrantino Passito

Montefalco Sagrantino Passito Perticaia

Informazioni generali: nel linguaggio arcaico "Perticaia" è l'aratro, strumento simbolo dell'attività agricola. Il radicamento al territorio. L'Azienda Agraria Perticaia inizia l'attività vitivinicola nell'anno 2000, quando Guido Guardigli, dopo l'esperienza pluriennale di dirigente in aziende vitivinicole in Toscana ed in Umbria, decide di cimentarsi come titolare. L'Azienda, originariamente costituita da circa 20 ettari, di cui 2,5 di oliveto ed 1,5 di vigneto, è stata completamente trasformata con l'impianto di 14 ettari di vigneto e la costruzione di una moderna cantina per la vinificazione e la commercializzazione. Attualmente la superficie aziendale è ripartita tra: 7 ettari di vigneto Montefalco Sagrantino, cioè costituiti dal 100% di vitigno Sagrantino; 8 ettari di vigneto Montefalco Rosso, cioè costituiti dai vitigni Sangiovese 60%, Sagrantino 15%, Merlot, Cabernet e Colorino 25%; 2,5 ettari di oliveto.

Zona di produzione: i vigneti sono situati ad una quota compresa fra 300 e 350 metri s.l.m. in Loc. Casale nel Comune di Montefalco (PG).

Uve utilizzate: Sagrantino 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene durante la terza decade di ottobre. Le uve raccolte vengono lasciate appassire si stuoie in ambiente areato naturalmente per almeno 40 giorni, al termine dei quali i grappoli sono sottoposti a pressatura con una successiva macerazione sulle bucce di almeno 10 giorni ad una temperatura di fermentazione compresa fra 26°C e 28°C. Il vino quindi è collocato in piccoli carati di rovere francese dove prosegue il proprio affinamento.

Maturazione / Affinamento: 30 mesi totali, previsti dal disciplinare di produzione, ripartiti in 12 mesi in carati di rovere francese (barriques e tonneaux); 12 mesi in acciaio; 6 mesi in bottiglia.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta con un colore rosso rubino intenso con sfumature granate, consistente. Al naso è intenso e complesso; emergono sentori fruttati di frutta rossa matura e in marmellata, prugna secca e ciliegia; speziati con note di vaniglia, cannella e spezie tipiche del vitigno, tabacco e cioccolato. In bocca è caldo, morbido, abbastanza fresco, tannico e abbastanza sapido; con una grande struttura ed una lunga persistenza aromatica.

Accostamenti gastronomici: arrosti importanti come l'agnello, formaggi stagionati, dolci a base di cioccolato fondente.

Titolo alcolometrico: 15% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 28,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agraria Perticaia - Loc. Casale - 06036 - Montefalco (PG)
Tel: 0742920328 / 0742379014 - Fax: 0742928119 - Sito internet: www.perticaia.it - Email:
guidoguardigli@libero.it

Nessun commento: