sabato 9 maggio 2009

Il Vino del giorno: Piodilei 2006

Langhe Chardonnay Piodilei 2006

Informazioni generali: l'Azienda Pio Cesare fu fondata nel 1881 dal bisnonno degli attuali titolari. Da allora la famiglia Pio produce ed affina i vini tipici delle Langhe Albesi: Barolo, Barbaresco, Nebbiolo, Dolcetto, Barbera e Arneis. Le cantine si trovano ad Alba, percorse e delimitate da mura romane antiche di oltre 2000 anni. Le uve provengono sia da vigneti di proprietà, situati in posizioni particolarmente vocate nella zona del Barolo e del Barbaresco, sia da vigneti di fornitori storici dell'Azienda, selezionati nel corso dei decenni. La filosofia è da sempre orientata alla qualità e non alla quantità. L'Azienda esporta i due terzi della propria produzione.

Zona di produzione: vigneto "Bricco di Treiso" nel Comune di Treiso in Provincia di Cuneo (CN).

Uve utilizzate: Chardonnay 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene alla metà di settembre quando le uve hanno raggiunto la maturazione ottimale. I grappoli sono sottoposti al procedimento di diraspapigiatura per ottenere un mosto ottimale che mantenga intatte le caratteristiche varietali del vitigno. La fermentazione alcolica avviene alla temperatura di 18-20°C e dura circa un mese, successivamente viene completata anche la fermentazione malolattica.

Maturazione / Affinamento: in barriques nuove di rovere di Allier per 9-10 mesi.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta con nun colore giallo dorato particolarmente accattivante. Al naso è intenso, complesso, fine, con note floreali di fiori gialli appassiti come la ginestra; fruttate di banana, pesca gialla matura, cedro candito, nocciola, miele; speziate di vaniglia e burro. In bocca è secco, caldo, morbido, abbastanza fresco, abbastanza sapido, di corpo, con una buona intensità e una lunga persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: pasta o riso con sughi di pesce, pesci e molluschi in salsa, formaggi freschi.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 17,00 €

Azienda produttrice:
Pio Cesare Azienda Agricola - Via Cesare Balbo, 6 - 12051 - Alba (CN)
Tel: 0173440386 - Fax: 0173363680 - Sito internet: www.piocesare.it - Email:
piocesare@piocesare.it

Nessun commento: