sabato 23 maggio 2009

Il Vino del giorno: Quartodiluna

Quartodiluna Greco di Tufo

Informazioni generali: Grotta del Sole è luogo di produzione del vino. Una antica leggenda orientale narra di un uomo che dopo aver prodotto il suo vino nell'antro di una grotta, avesse necessità di allontanarsi. Dovendo cercare un guardiano alla grotta per impedire che qualcun altro potesse bere il prezioso nettare, scelse il sole, che mai sarebbe potuto entrare a sua volta nella grotta.
La Cantina Grotta del Sole, dalla vendemmia 2005, è presente in Irpinia con un'Azienda Agricola nel Comune di Tufo con sette ettari di vigna piantati a Greco di Tufo e una piccola cantina con 600 ettolitri di capienza. Nella Tenuta sono vinificate sia le uve di Greco che le uve di Fiano e i vini vengono poi inbottigliati nella cantina di Quarto. Il Greco di Tufo è un vitigno di origine greca importato in Italia dagli Aminei, popolo pelasgico venuto dalla Grecia, inizialmente localizzato nella parte bassa del Golfo di Posidonia e successivamente ritrovato lungo il Golfo di Napoli. Oggi ha trovato la sua terra d'elezione in Provincia di Avellino. Era chiamato in epoca romana Aminea Gemina. Il termine Aminea si riferisce al popolo degli Aminei, mentre Gemina indica la caratteristica dei grappoli di diramarsi gemelli da uno stesso raspo.

Zona di produzione: vigneto di sette ettari situato nel Comune di Tufo in Provincia di Avellino (AV).

Uve utilizzate: Greco 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene con raccolta manuale dalla seconda settimana di ottobre, in cassette da 20 Kg. Dopo la diraspatura e la pressatura soffice, ha inizio la fermentazione alcolica alla temperatura controllata di 15°C.

Maturazione / Affinamento: 6 mesi in barriques di rovere francese di Allier e imbottigliamento a 12 mesi dalla vendemmia. 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta di un colore giallo dorato intenso e cristallino; con una discreta consistenza. Al naso è intenso, complesso, fine, con note floreali di fiori gialli appassiti; fruttate di prugna gialla matura, ananas, nocciola; con un finale boisé. In bocca è secco, caldo, morbido, con una buona freschezza ed una altrettanto buona sapidità. Di corpo, con ritorni di frutta matura e spezie.

Accostamenti gastronomici: calamari ripieni, spiedini di anguilla, crostacei salsati.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 12-14 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 12,50 €

Azienda produttrice:
Cantine Grotta del Sole Srl - Via Spinelli - 80010 - Quarto (NA) - Italia

Tel: 0818762566 - Fax: 0818769470 - Sito internet: www.grottadelsole.it - Email: info@grottadelsole.it

Nessun commento: