venerdì 22 maggio 2009

Il Vino del giorno: Poggio della Maga 2005

Oltrepò Pavese Barbera Poggio della Maga 2005

Informazioni generali: il Castello di Cigognola risale ai primi anni del secolo XI, fu edificato per volontà della potente casata pavese dei Sannazzaro su una rocca a guardia della Valle di Scuropasso, in posizione strategica per gli avvistamenti. La sua funzione principale fu quella di fortilizio posto a guardia della Via Emilia, a controllo del traffico transitante in questo che fu un estremo lembo del Ducato di Milano. Mantenne la sua funzione difensiva per oltre sette secoli. Con la fine del feudalesimo fu trasformato in dimora residenziale e ancora oggi è un incantevole luogo dove si respira un'atmosfera ricca di storia.
In alcuni documenti del '400 il vino prodotto nella zona di Cigognola viene definito vino bono puro et neto e in un atto del 1458 Giorgio Visconti Aicardi Scaramuzza, Conte di Cigognola, s'impegna a cedere al fratello Alessandro la metà dei suoi beni, compreso il castello e le vigne, riservandosi tuttavia il diritto di alcune delle migliori botti. Oggi è di proprietà della famiglia Moratti, nella persona di Gianmarco Moratti, che si avvale della collaborazione, per quanto riguarda la produzione vinicola, di uno degli enologi più prestigiosi a livello internazionale, Riccardo Cotarella.

Zona di produzione: Castello di Cigognola, a 400 metri s.l.m., nell'Oltrepo Pavese in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Barbera 100%.

Vinificazione: la raccolta delle uve viene eseguita esclusivamente a mano con selezione dei grappoli tra la fine di settembre e i primi di ottobre. Il sistema di vinificazione prevede una lunga macerazione sulle bucce, con successiva fermentazione alcolica svolta in acciaio inox. La fermentazione malolattica avviene in barriques di rovere francese.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi in barriques di rovere di Tronçais, 20 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta di un colore rosso rubino intenso, con una buona consistenza. Al naso è intenso, complesso, abbastanza fine, con sentori fruttati di frutti di bosco stramaturi, more e lamponi; speziati di cacao, cioccolato, tabacco, china; con accenni eterei e balsamici. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, con una discreta freschezza e con tannini levigati dall'affinamento. Di corpo, nel complesso equilibrato, intenso e persistente.

Accostamenti gastronomici: arrosto di manzo alla senape, capriolo ai mirtilli.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 26,00 €

Azienda produttrice:
Castello di Cigognola - Piazza Castello, 1 - 27040 - Cigognola (PV)
Tel: 0385284828 - Fax: 0385284263 - Sito internet: www.castellodicigognola.com - Email:
info@castellodicigognola.com

Nessun commento: