lunedì 18 maggio 2009

Il Vino del giorno: Rosso Faye 2005

Rosso Faye 2005

Informazioni generali: l'Azienda Pojer & Sandri nasce nel 1975 dall'incontro dei giovani Fiorentino Sandri e Mario Pojer. Il primo aveva appena ereditato circa due ettari di vigneto, il secondo si era di recente diplomato enologo alla prestigiosa scuola di enologia di San Michele all'Adige. Questo fortunato connubio prende vita grazie alla volontà comune di produrre vino di gran pregio dai vigneti posti tra la Valle dell'Adige e la Valle di Cembra, precisamente sulla collina di Faedo, collina che a detta di molti possedeva una ridotta vocazione vitata.

Zona di produzione: i vigneti si trovano a Faedo nel Comune di San Michele all'Adige, in località Paradisot, ad una altitudine di 250 metri s.l.m., in Provincia di Trento (TN).

Uve utilizzate: Cabernet Sauvignon 50%, Cabernet Franc, Merlot, Lagrein 50%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente con accurata selezione dei grappoli migliori. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura con successiva macerazione del mosto sulle bucce al fine di ottenere l'estrazione delle sostanze coloranti e romatiche dalle bucce. I processi fermentativi avvengono in tini aperti di rovere.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi in piccoli fusti nuovi di rovere, 12 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino con riflessi granati, consistente. Al naso è intenso, complesso, abbastanza fine, con note fruttate di piccoli frutti rossi, ribes nero, lampone, mora, di frutta matura come la ciliegia e la prugna; speziate di vaniglia, cacao, cannella, liquirizia e pepe nero; sentori vegetali di peperone verde. In bocca è secco, caldo, morbido e ricco in estratto, abbastanza fresco, con un tannino ben presente ma levigato dall'affinamento, abbastanza sapido. Di gran corpo, intenso e con una lunga persistenza gustativa, con ritorni per via retronasale delle note fruttate e speziate già percepite all'olfatto.

Accostamenti gastronomici: carni rosse alla griglia o in umido, formaggi stagionati a pasta dura.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 27,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola & Distilleria di Sandri Fiorentino & C. - Loc. Molini, 6 - 38010 - Faedo (TN)
Tel: 0461650342 - Fax: 0461651100 -
Sito internet: www.pojeresandri.it - Email: info@pojeresandri.it

Nessun commento: