lunedì 25 maggio 2009

Il Vino del giorno: Stil Novo

Albana Passito "Stil Novo"

Informazioni generali: la Terre della Pieve è una cantina di produzione vini di qualità. Il progetto è partito dall’amicizia e dalla comune passione dei soci e realizzato tramite la consulenza dell'enologo Attilio Pagli e del Gruppo Matura. Lo scopo della Terre della Pieve è la produzione di vini di qualità partendo dal territorio e dalle sue tradizioni vitivinicole.

Zona di produzione: Polenta di Bertinoro in Provincia di Forlì-Cesena (FC).

Uve utilizzate: Albana 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente e le uve sono collocate in cassette traforate per 3 mesi, all'interno delle quali subiscono un appassimento che permette una grande concentrazione degli zuccheri negli acini. Quindi i grappoli vengono sottoposti a pressatura soffice e ad una decantazione successiva di 24 ore. La fermentazione alcolica è portata a completamento in barriques di rovere di secondo passaggio.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi in barriques con batonage settimanali, 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta di un colore giallo oro intenso, particolarmente consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con un bouquet fruttato che ricorda l'albicocca, la pesca bianca, gli agrumi; note di miele e speziate di spezie dolci. In bocca emerge una netta sensazione dolce e vellutata, unita ad una discreta freschezza e sapidità, per la tipologia di prodotto, in modo da creare un buon equilibrio complessivo. Il finale offre richiami di miele in particolare, con una lunga persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: vino da meditazione.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 15,00 €

Azienda produttrice:
Terre della Pieve S.r.l. - Via Cavalcavia, 250 - 47023 - Cesena (FC)
Tel. e Fax: 0547611535 -
Sito internet: www.terredellapieve.com - Email: info@terredellapieve.com

Nessun commento: