sabato 6 giugno 2009

Il Vino del giorno: Poggio del Cardinale 2008

Est! Est!! Est!!! di Montefiascone Poggio del Cardinale 2008

Informazioni generali: l'Azienda, fondata agli inizi del Novecento da Domenico Leonardi, è la più antica di Montefiascone, paese dell'alta Tuscia, che si affaccia sul lago di Bolsena. Nei primi anni '50 i figli, Carlo e Giorgio Leonardi, hanno portato avanti l'attività del padre ingrandendo l'Azienda. Oggi, alla terza generazione, Ugo e Maria Vittoria Leonardi, in base alle nuove tendenze, hanno rinnovato e modernizzato la stessa, conferendogli l'aspetto odierno. Attualmente, la cantina ha nuovi macchinari, nuove strutture e vitigni, e punta al raggiungimento di un'alta qualità dei prodotti e al rilancio del proprio territorio.
Questa tipologia di vino deve il proprio nome, da una parte, al luogo di produzione delle sue uve, autoctone del territorio di Montefiascone. Dall'altra alla leggenda, che risale all'anno 1111 quando Enrico V di Germania stava raggiungendo Roma con il suo esercito per ricevere dal Papa la corona imperiale. Da grande intenditore di vini quale era, inviò il suo coppiere in avanscoperta per assaggiare e sciegliere i migliori vini, concordando un segnale in codice nel caso in cui avesse trovato buoni vini: il segnale era la parola "est", ovvero "c'è", nel caso il vino fosse stato molto buono "est est". Il servo, giunto a Montefiascone, assaggiò il vino locale e colpito dalla sua qualità decise di ripetere per tre volte il segnale convenuto per rafforzare il messaggio con ben sei punti esclamativi "est! est!! est!!!".

Zona di produzione: i vigneti si trovano sulle colline circostanti il lago vulcanico di Bolsena, ad una altitudine di circa 450 metri s.l.m. nel Comune di Montefiascone in Provincia di Viterbo (VT).

Uve utilizzate: Trebbiano Toscano 65%, Malvasia Bianca Toscana 20%, Roscetto (Trebbiano Giallo) 15%.

Vinificazione: la vendemmia avviene nel mese di settembre, i grappoli vengono trasportati in cantina e sottoposti al classico procedimento della vinificazione "in bianco" con pigiatura soffice delle uve. Dopo una decantazione statica a freddo, il mosto fiore viene fatto fermentare per il 30% lentamente in barriques di rovere francese di Allier e Vosges nell aparte antica delle cantine scavate nel tufo, il rimanente 70% fermenta in acciaio a temperatura controllata. Il vino rimane in barriques fino a tarda primavera, quindi viene assemblato e passa in modo sterile in bottiglia.

Maturazione / Affinamento: 3 mesi in barriques per il 30% del vino; dopo l'assemblaggio, 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta cristallino, di un colore giallo paglierino con riflessi dorati, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note floreali di fiori gialli come la mimosa; fruttate di pesca gialla e frutta esotica; note di miele e zucchero a velo; speziate di vaniglia. In bocca è secco, abbastanza caldo, morbido, fresco, e sapido, di buona struttura ed equilibrio. Il finale è persistente con un piacevole fondo di mela matura e di mandorla.

Accostamenti gastronomici: antipasti a base di molluschi e crostacei, primi e secondi a base di pesce, uova e formaggi ovini freschi, carni bianche.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 12-14 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 6,00 €

Azienda produttrice:
Antica Cantina Leonardi S.a.s. di Leonardi Ugo & C. - Via del Pino, 12 - 01027 - Montefiascone (VT)
Tel: 0761826028 - Fax: 0761094019 - Sito internet: www.cantinaleonardi.it - Email:
info@cantinaleonardi.it

Nessun commento: