lunedì 1 giugno 2009

Il Vino del giorno: Sanctorum

Sanctorum Verdicchio Passito

Informazioni generali: l'Azienda Colonnara è presente nel panorama vitivinicolo italiano da oltre 40 anni. Per iniziativa di 19 agricoltori, Colonnara nasce a Cupramontana nel 1959. L’azienda è cresciuta nel tempo. Oggi conta oltre 190 soci e, grazie all’utilizzo di innovative tecnologie e la pratica di un’agricoltura eco-compatibile, ha sviluppato una produzione contraddistinta da vini di alta qualità. Il microclima ideale delle dolci colline marchigiane ha portato alla coltivazione del vitigno Verdicchio, diventato nei secoli il vanto di queste terre.

Zona di produzione: i vigneti si trovano ad una altitudine compresa tra i 450 e i 500 metri s.l.m. nel Comune di Cupramontana in Provincia di Ancona (AN).

Uve utilizzate: Verdicchio 100%.

Vinificazione: l'appassimento delle uve avviene direttamente in vigna e successivamente, per breve periodo, in appositi locali a temperatura controllata. Le uve vengono quindi raccolte e sottoposte a diraspatura. Dopo un breve contatto con le bucce, il mosto fermenta in piccole botti di rovere.

Maturazione / Affinamento: 16 mesi in botti di rovere, diversi mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta con un colore giallo dorato intenso, luminoso e consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, emergono sfumature dolci di frutta esotica candita, pesca sciroppata, albicocca sottospirito, frutta secca e miele, con un leggero tocco finale delicatamente vegetale e speziato, che ricorda la vaniglia. In bocca è dolce, caldo, morbido e vellutato con l’equilibrio ben sostenuto da una buona freschezza e sapidità. Il finale è persistente e lascia in bocca una lunga scia di mela cotogna, frutta secca delicatamente tostata e di spezie dolci.

Accostamenti gastronomici: crostate di frutta, dolci della tradizione regionale a base di formaggi, formaggi mediamente stagionati e piccanti.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 14-16 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 17,00 €

Azienda produttrice:
Colonnara S.c.a. - Via Mandriole, 6 - 60034 - Cupramontana (AN) - Italia
Tel: 0731780273 - Fax: 0731789610 - Sito internet:
www.colonnara.it - Email: info@colonnara.it

Nessun commento: