sabato 18 luglio 2009

Il Vino del giorno: Campo della Fojada 2007

Oltrepò Pavese Riesling Campo della Fojada 2007

Informazioni generali: l'Azienda Agricola Travaglino affonda le proprie radici a partire dal lontano 1111. Dal 1880 l'Azienda appartiene alla famiglia Comi e dagli anni '60, sotto la gestione dell'attuale Dott. Vincenzo Comi, inizia il vero processo di ristrutturazione in tutto il complesso aziendale, vigneti, cantine, uffici e locali adibiti alla promozione dei propri vini. L'intero territorio aziendale copre una superficie di circa 400 ettari, nei vigneti sono coltivati Riesling Italico e Renano, Chardonnay, Pinot Grigio e Moscato per i vini e spumanti provenienti da uve di varietà a bacca bianca; Barbera, Bonarda, Pinot Nero, Uva Rara, Cabernet Sauvignon, Merlot e Shiraz per quanto riguarda quelle a bacca nera. Tutte le attività, da quelle in vigna, alle pratiche di cantina, in modo particolare, a quelle di promozione e valorizzazione dei prodotti aziendali, sono dirette o supervisionate dal celebre enologo e sommelier Fabrizio Maria Marzi.

Zona di produzione: l'appezzamento denominato La Fojada si trova in località Calvignano, ad una altitudine compresa tra 200 e 270 metri s.l.m. nell'Oltrepò Pavese in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Riesling Renano 70%, Riesling Italico 30%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente dal 10 al 15 settembre. In cantina, le uve sono sottoposte a pressatura soffice con criomacerazione delle bucce per almeno 10-12 ore. La fermentazione del mosto avviene in piccole vasche di acciaio inox termocondizionate, quindi è travasato e lasciato in affinamento fino al mese di aprile successivo alla vendemmia.

Maturazione / Affinamento: 6 mesi in acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con leggeri riflessi verdolini. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con note floreali di fiori bianchi; fruttate di pesca bianca, mela e agrumi; note di basilico e mentuccia; sentori minerali. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e sapido, di corpo. Abbastanza equilibrato, intenso e con una discreta persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: primi piatti, preparazioni a base di pesce in salsa, formaggi di media stagionatura.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 7,50 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Travaglino - Loc. Travaglino - 27045 - Calvignano (PV)
Tel: 0383872222 - Fax: 0383871106 - Sito internet: www.travaglino.it - Email: info@travaglino.it

Nessun commento: