sabato 18 luglio 2009

Oltre il Vino...la Birra: Guinness Draught

Guinness Draught

Descrizione: la Guinness è una famosa birra di tipo Stout o di tipo Porter prodotta dalla Arthur Guinness Son & Co., una fabbrica di birra irlandese fondata a Dublino nel 1759 da Arthur Guinness nella celebre St. James's Gate Brewery.
Prodotta con acqua, orzo maltato, orzo non maltato tostato, luppolo e lievito, prende il colore e il sapore tipico da un particolare procedimento di tostatura e cottura dell'orzo. La birra inoltre è pastorizzata e filtrata, per un procedimento di produzione e fermentazione che dura circa 10 giorni. L'acqua utilizzata proviene da Lady's Well, situata nelle Wicklow Mountains. Altra caratteristica fondamentale è che questa birra viene spillata tramite azoto anziché in anidride carbonica: l'azoto non si disperde nel liquido, rendendo la Guinness una birra "ferma", con meno bollicine e creando la caratteristica schiuma compatta.
La Guinness Draught è una birra ad alta fermentazione, con un colore scuro, quasi nero, ma ad un'analisi più attenta si può notare in controluce che il colore tende verso sfumature rosso scuro, ed una schiuma color nocciola, cremosa e molto compatta. In bocca si percepisce un gusto amarognolo, corposo e facilmente riconoscibile; emergono note tostate e di torrefazione che ricordano il caffè e il cacao, un aroma di luppolo e orzo affumicato.

Abbinamenti: ottima con i formaggi e le ostriche, un abbinamento insolito potrebbe essere con il salmone affumicato.

Produttore: Guinness & Co.
Formato: lattina in alluminio da 33 cl.
Tipologia: Stout
Titolo alcolometrico: 4,2% vol.
Temperatura di servizio: 4-6 °C.
Bicchiere: pinta
Sito ufficiale: www.guinness.com
Prezzo indicativo: 4,00 €



Nessun commento: