domenica 19 luglio 2009

Il Vino del giorno: Sciacchetrà Passito

Sciacchetrà Passito

Informazioni generali: Antichi Sapori Liguri è un'azienda giovane e dinamica fondata a La Spezia, nella Riviera Ligure di Levante, da Daniele Lodola ed Antonello Maietta. Come suggerisce il nome, l'Azienda è impegnata nella ricerca e nella selezione dei migliori prodotti della regione, con particolare riguardo al recupero di vecchie ricette e di preparazioni tradizionali ormai dimenticate. Daniele è un grande cultore del cibo e, da appassionato gourmet, si dedica con passione al recupero delle preparazioni tradizionali e alla ricerca dei migliori artigiani per realizzarle. Antonello è un sommelier professionista di chiara fama ed attualmente occupa un importante incarico dirigenziale all'interno dell'Associazione Italiana Sommelier, è quindi evidente che, oltre alla selezione dei vini, a lui compete il suggerimento del loro corretto abbinamento gastronomico.
Il nome Sciacchetrà, caratteristico della zona a denominazione di origine Cinque Terre, deriva dalle parole dialettali liguri, scìacca (pigia) e trà (metti da parte).

Zona di produzione: i vigneti si trovano in località Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso, ad una altitudine compresa tra 300 e 400 metri s.l.m., in Provincia di La Spezia (SP).

Uve utilizzate: Bosco 75%, Vermentino 15%, Albarola 10%.

Vinificazione: le uve vengono accuratamente selezionate in vigna e successivamente sottoposte a circa 3 mesi di appassimento su graticci all’ombra. Al termine del processo di appassimento, le uve vengono pigiate, ottenendo così un mosto particolarmente concentrato caratterizzato da un elevato tenore zuccherino, il quale inizia una lenta fermentazione che può durare anche qualche mese.

Maturazione / Affinamento: almeno 6 mesi in barriques di rovere di terzo passaggio, lungo affinamento in bottiglia.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo dorato con riflessi ambrati, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine con sentori fruttati di frutti esotici maturi, cedro candito, albicocca disidratata e gherigli di noce; speziati di leggera vaniglia; note di miele di acacia. In bocca è dolce, caldo e morbido, abbastanza fresco per la tipologia di prodotto, con un leggero sentore sapido. Nel complesso un vino di corpo, equilibrato, intenso e con una lunga persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: canestrelli, pandolce alla genovese, pizza dolce e panforte senese, in generale con dolci a pasta non lievitata.

Titolo alcolometrico: 15% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 30,00 €

Azienda produttrice:

Antichi Sapori Liguri Srl - Via del Molo, 14 - 19126 - La Spezia (SP)
Tel: 0187518156 - Fax: 0187529791 - Sito internet: www.antichisaporiliguri.com - Email: info@antichisaporiliguri.com

Nessun commento: