venerdì 10 luglio 2009

Il Vino del giorno: Filù Greco Bianco

Filù Greco Bianco

Informazioni generali: la Famiglia Greco è da generazioni una famiglia di frantoiani proprietaria di centinaia di ettari ulivetati e produttori di uva, proprietaria di una vasta Tenuta viticola nel cuore della produzione del vino Cirò DOC. L 'azienda è nata a Cariati, nei pressi di Cosenza, in Calabria, sulla costa Jonica cosentina, a metà strada tra Sibari e Crotone.

Zona di produzione: i vigneti si trovano ad una altitudine di circa 150 metri s.l.m. nel Comune di Cirò in Provincia di Crotone (KR).

Uve utilizzate: Greco 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene nel mese di settembre, in cantina le uve sono sottoposte al processo di criomacerazione e fatte fermentare in tini d'acciaio inox alla temperatura di 8°C per 10 ore. La fermentazione alcolica prosegue sempre in acciaio inox alla temperatura di 12-13°C.

Maturazione / Affinamento: in bottiglia per un breve periodo prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un bel colore giallo paglierino. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, emergono note floreali di fiori bianchi; fruttate di agrumi e frutta a polpa bianca; minerale, note leggermente vegetali. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e sapido. Nel complesso equlibrato.

Accostamenti gastronomici: antipasti di pesce e crostacei.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 10,00 €

Azienda produttrice:
Fattoriegreco S.r.l - Via Magenta, 34 - 87063 - Cariati (CS)
Tel: 0983969441 - Fax: 098396020 -
Sito internet: www.igreco.it - Email: info@igreco.it

Nessun commento: