lunedì 27 luglio 2009

Il Vino del giorno: Manzoni Bianco Brut

Manzoni Bianco Spumante Brut Millesimato

Informazioni generali: l'Azienda Agricola Bepin De Eto è di proprietà di Ettore Ceschin, che la dirige da oltre quarant'anni. Il nome e il marchio distintivo dell'Azienda è Bepin De Eto, appellativo che rimanda al soprannome con il quale era chiamato Giuseppe del Nicoletto, nonno di Ettore.
Questo vino ha come base un vitigno creato negli anni '30 da Luigi Manzoni, botanico della Scuola Enologica di Conegliano, ottenuto dall'incrocio di due vitigni molto diffusi come il Riesling e il Pinot Bianco.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona dei Colli di Conegliano, sulle pendici dei primi contrafforti dolomitici, nelle colline del Felettano, nella parte nord della Provincia di Treviso (TV).

Uve utilizzate: Incrocio Manzoni 6.0.13 (Riesling Renano / Pinot Bianco) 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene nella prima settimana di settembre. Le uve vengono sottoposte a criomacerazione per circa 12 ore alla temperatura di 10°C, quindi subiscono una pressatura soffice e il mosto fiore ottenuto svolge la fermentazione, in assenza di bucce, alla temperatura controllata di 20°C. La presa di spuma segue il processo del Metodo Mrtinotti o Charmat, ovvero una lenta rifermentazione in autoclave alla temperatura di 12-14°C.

Maturazione / Affinamento: 3 mesi in serbatoi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta con un colore giallo paglierino con riflessi verdolini e un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, delicatamente aromatico, con note floreali di glicine; fruttate di agrumi come il pompelmo, mela, albicocca e frutta tropicale; fragrante. In bocca è secco, abbastanza caldo e abbastanza morbido, fresco e sapido. Di buona struttura, con un finale sapido e asciutto.

Accostamenti gastronomici: ideale come aperitivo, si adatta ad antipasti di pesce, crostacei e molluschi.

Titolo alcolometrico: 12% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 13,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Bepin De Eto di Ettore Ceschin - Via Colle, 32/A - 31020 - S. Pietro di Feletto (TV)
Tel: 0438486877 - Fax: 0438787854 - Sito internet: www.bepindeeto.it - Email: info@bepindeeto.it

Nessun commento: