martedì 28 luglio 2009

Il Vino del giorno: Santa Teresa 2007

Frascati Superiore Santa Teresa 2007

Informazioni generali: la Casa Vinicola Fontana Candida, a seguito di una lunga attività a conduzione familiare, ha assunto forma societaria nel 1958. Ha sede sul poggio di Fontana Candida, in casale sorto nell'area dove un tempo si innalzava un'imponente villa romana, forse appartenuta al poeta Quinto Orazio Flacco. Presso l'antica villa romana arrivavano molte condutture d'acqua provenienti da Monte Porzio, la denominazione Candida può derivare o da una trasformazione del nome Calida o Canicha, ossia calda, o dal colore dell'acqua. Il territorio è quello di Monteporzio (Mons Portii), luogo natale di Marco Porcio Catone il Censore (243-149 a.C.) che nel De Agricoltura dà testimonianza dell'amore per la sua terra e di come la vite fosse qui coltivata da tempo immemorabile.
Fontana Candida è situata nel cuore del comprensorio DOC del Frascati, l'antico Agro Tuscolano. Per tradizione, il Frascati veniva venduto sfuso nelle osterie, all'insegna della frasca appesa all'esterno del locale per indicare la mescita del vino. Fu però l'avvento della bottiglia a determinare la diffusione e la valorizzazione del "bianco dei Papi" in Italia e nel mondo.
Fontana Candida è, oggi, proprietà del Gruppo Italiano Vini e costituisce la più importante realtà produttiva del Frascati.

Zona di produzione: vigneto Santa Teresa, situato nell'omonima località, ad una altitudine di 300 metri s.l.m., in Provincia di Roma (ROMA).

Uve utilizzate: Malvasia Puntinata 30%, Malvasia di Candia 30%, Trebbiano Toscano 30%, Greco 10%.

Vinificazione: la raccolta delle uve avviene in modo differenziato, dalla fine di settembre, in base alla diversa varietà e, quindi, alla diversa curva di maturazione: prima la Malvasia, poi il Greco e da ultimo il Trebbiano. I grappoli sono trasportati in cantina e sottoposti a pigiatura soffice; il Trebbiano e il Greco seguono il normale procedimento della vinificazione in bianco, mentre la Malvasia rimane a macerare a freddo sulle bucce per 12 ore. Dopo la decantazione statica, il mosto inizia la fermentazione alcolica alla temperatura di 15-16°C con lieviti selezionati.

Maturazione / Affinamento: 7 mesi in tini di acciaio inox termocondizionato.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con riflessi dorati. Al naso è intenso, complesso, fine, con note floreali di biancospino e fiori di campo; fruttate di mela, pesca bianca, agrumi, fichi, ananas, susina; note di erbe aromatiche come la salvia e il finocchietto selvatico; lievi sentori di miele millefiori. In bocca è secco, caldo, morbido, fresco e sapido. Di corpo, equilibrato, intenso e con una buona persistenza che permette ritorni per via retronasale di aromi di mandorla dolce, pesca e susina.

Accostamenti gastronomici: antipasti, primi piatti, pesce stufato, carni bianche fredde, ottimo con il coniglio porchettato.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 10,00 €

Azienda produttrice:
Fontana Candida S.p.a. - Via Fontana Candida, 11 - Monteporzio Catone (ROMA)
Tel: 069401881 - Fax: 069448591 - Sito internet: www.fontanacandida.it - Email: fontanacandida@giv.it

Nessun commento: