mercoledì 29 luglio 2009

Il Vino del giorno: Rile Nero 2005

Pinot Nero Riserva Rile Nero 2005

Informazioni generali: l'Oltrepo Pavese rappresenta la zona di maggior produzione per quanto riguarda il Pinot Nero, dopo la Champagne e la Borgogna. Negli ultimi anni, in zona, è cresciuta la diffusione di vigneti con selezioni clonali adatte alla vinificazione in rosso. Questa Riserva, frutto di un'accurata e meticolosa ricerca, sia nella gestione del vigneto, sia nelle pratiche di cantina, si inserisce a pieno titolo nel novero dei grandi Pinot Nero dell'Oltrepo e dell'Italia in generale.

Zona di produzione: i vigneti si trovano ad una altitudine di oltre 400 metri s.l.m. nel Comune di Retorbido in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Pinot Nero 100%.

Vinificazione: la raccolta delle uve è manuale e comporta una cernita molto accurata dei grappoli che arrivano in cantina. La vinificazione in rosso si compie in tradizionali tini in legno, durante questo processo si effettuano controlli mirati al fine di evitare eccessivi cessioni di tannino. Alla svinatura il vino è travasato in fusti in legno dove avviene la fermentazione malolattica e contemporaneamente è sottoposto a controlli periodici per separarlo dai sedimenti più grossolani.

Maturazione / Affinamento: 18 mesi in barriques di rovere francese, 6 mesi in bottiglia prima di essere posto in commercio.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta con un colore rosso rubino con riflessi granati. Al naso è intenso, complesso ed elegante, marcatamente fruttato con prevalenza di sentori di piccoli frutti rossi e neri come il ribes, la mora e la prugna; speziati di vaniglia, cannella, pepe nero e caramella di liquirizia. In bocca è secco, caldo, morbido e avvolgente, abbastanza fresco, con un tannino smorzato dall'affinamento ed una piacevole nota sapida. Di corpo, equilibrato, intenso e persistente.

Accostamenti gastronomici: carni rosse delicate e in preparazioni non particolarmente elaborate, formaggi di media stagionatura.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 18,00 €

Azienda produttrice:
Marchese Adorno - Via Coriassa, 4 - 27050 - Retorbido (PV)
Tel. / Fax: 0383374404 - Sito internet: www.marcheseadorno-wines.it - Email: info@marcheseadorno-wines.it

Nessun commento: