martedì 21 luglio 2009

Il Vino del giorno: Torre Bollita

Torre Bollita

Informazioni generali: la storica proprietà denominata Masseria Battifarano appartiene da più di cinque secoli alla famiglia da cui prende il nome. Collocata sulla costa ionica della Basilicata, in una porzione d'Italia fin dall'antichità famosa per la fertilità del terreno e le straordinarie proprietà dei vini, nel 2006 è stata riorganizzata per presentare direttamente i suoi prodotti. L’Azienda è condotta in economia diretta dai proprietari dottori agronomi Vincenzo e Francesco Paolo Battifarano, con la collaborazione dei componenti della famiglia.
Questo vino è così denominato da un'antica torre costiera di difesa di proprietà della famiglia Battifarano, costruita dagli Aragonesi nel Cinquecento ed ancor oggi saldamente eretta dinnanzi al mar Jonio.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona di Matera-Piana del Metapontino, ad una altitudine di circa 70 metri s.l.m., in Provincia di Matera (MT).

Uve utilizzate: Cabernet Sauvignon 45%, Merlot 45%, Primitivo 10%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nella terza decade di ottobre per quanto riguarda le uve Merlot e Primitivo, nella seconda decade di ottobre per le uve Cabernet Sauvignon. I grappoli vengo sottoposti diraspapigiatura con successiva macerazione sulle bucce e fermentazione in rosso per 10 giorni circa alla temperatura di 25°C.

Maturazione / Affinamento: 8 mesi in vasche di acciaio inox, 6 mesi in botti di rovere.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, emergono note fruttate di frutti rossi maturi; speziati di chiodi di garofano e leggero sottobosco; note erbacee. In bocca è secco, caldo e morbido, abbastanza fresco, con un tannino leggermente spigoloso ed una buona sapidità. Nel complesso un vino abbastanza equilibrato.

Accostamenti gastronomici:carni rosse alla brace, selvaggina, formaggi stagionati.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 10,00 €

Azienda produttrice:
Masseria Battifarano Cantine Cerrolongo - Cda. Cerrolongo, 1 - 75020 - Nova Siri Marina (MT)
Tel. \ Fax: 0835536174 -
Sito internet: www.cerrolongo.it - Email commerciale@cerrolongo.it

Nessun commento: