sabato 1 agosto 2009

Il Vino del giorno: Vigna della Congregazione 2007

Fiano di Avellino Vigna della Congregazione 2007

Informazioni generali: l'Azienda Villa Diamante si trova a Montefredane, paesino in provincia di Avellino, le cui colline sono altamente vocate alla produzione del vitigno Fiano. I tre ettari di vigna attualmente coltivati dall'Azienda, seguono rigorosamente il metodo di produzione biologica certificato dall'ICEA. L'Azienda si prefigge di estrarre il massimo dall'uva senza stravolgerne la personalità, richiudendo nella bottiglia l'anima del vitigno, lo spirito della terra che lo ospita, la peculiarità dell'annata e l'umore del vigneron.

Zona di produzione: il vigneto Vigna della Congregazione si trova ad una altitudine di circa 400 metri s.l.m. in Provincia di Avellino (AV).

Uve utilizzate: Fiano 100%.

Vinificazione: al termine della vendemmia, le uve sono rapidamente trasportate alla cantina dell'azienda e le uve seguono il consueto processo della vinificazione in bianco. Dopo la pressatura soffice dei grappoli, il mosto fiore ottenuto viene collocato in serbatoi di acciaio inox, nei quali rimane a contatto con la feccia di fermentazione. Quindi è settoposto ad una leggera chiarifica e ad una filtrazione prima dell'imbottigliamento.

Maturazione / Affinamento: 18 mesi in acciaio inox, di cui almeno uno sui lieviti.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino intenso con luminosi riflessi dorati. Al naso è intenso e complesso, con note floreali di fiori gialli come la ginestra; fruttate di frutta gialla matura, pesca, ananas, mela renetta, nocciola, mandorla, castagna essiccata; speziate di pepe bianco; note di erbe aromatiche, minerali e affumicate. In bocca è secco, caldo, morbido, fresco e sapido. Di corpo, equilibrato, intenso e persistente.

Accostamenti gastronomici: pasta e fagioli con cotiche, spaghetti ai frutti di mare, tartare di salmone, carpaccio di tonno, spezzatino di pesce in umido alle verdure.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 12-14 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 18,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Villa Diamante - Via Toppole, 16 - 83130 - Montefredane (AV)
Tel: 0825670014 - Fax: 082522920 - Sito internet: www.villadiamante.eu - Email: info@villadiamante.eu

Nessun commento: