giovedì 3 settembre 2009

Il Vino del giorno: Albana di Romagna Secco

Albana di Romagna Secco

Informazioni generali: il territorio dell'Azienda Colombina si sviluppa nella zona pedecollinare di Bertinoro dominata dal piccolo monte di Casticciano ove si trova il Santuario della Beata Vergine delle Grazie. Questo vino ha origini antichissime, la sua coltivazione risale all'epoca romana, come indica l'etimologia stessa della parola (Albus > "bianco"). L'Albana secco è un vino che concilia la vena aromatica del vitigno base con la struttura sorretta da una decisa componente alcolica.

Zona di produzione: i vigneti si trovano ad una altitudine di circa 30 metri s.l.m. nel Comune di Bertinoro in Provincia di Forlì-Cesena (FC).

Uve utilizzate: Albana 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene nella prima decade di settembre con accurata cernita dei grappoli migliori. Le uve sono trasportate alla cantina aziendale e sottoposte a pigiatura tramite pressa orizzontale, il mosto fiore ottenuto subisce una decantazione a freddo e successivamente viene fatto fermentare alla temperatura controllata di 18°C. Il processo si svolge in tank d'acciaio inox, il vino ottenuto viene quindi sottoposto a filtrazione sterile e successivamente imbottigliato.

Maturazione / Affinamento: esclusivamente in acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino, abbastanza consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con sentori floreali di fiori di limone e rosa canina; fruttati di agrumi e mandorla. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, con una buona freschezza e abbastanza sapido. Di corpo, abbastanza intenso e abbastanza persistente, con un leggero sentore amaragnolo nel finale.

Accostamenti gastronomici: antipasti di salumi, minestre e piatti a base d'uova, zuppe di pesce, sogliole alla mugnaia, frutti di mare.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 8,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola La Colombina - Loc. Fratta Terme - 47030 - Bertinoro (FC)
Tel. / Fax: 0543460658 - Sito internet: http://www.colombina.it/ -
Email: info@colombina.it

Nessun commento: