giovedì 3 settembre 2009

Oltre il Vino...la Birra: Duvel

Duvel

Descrizione: la storia di questo birrificio belga ha origine nel 1871, quando Jan-Leonard Moortgat, figlio di una famiglia di produttori di birra di Steenhuffel, fondò la fabbrica di birra Duvel Moortgat. Nel 1923, il suo discendente Albert Moortgat decise di creare uno birra sullo stile delle Ale inglesi; dopo una serie di difficoltà riuscì nel suo intento e diede come nome alla sua birra Victory Ale per commemorare la fine della prima guerra mondiale.
Il nome Duvel in fiammingo significa "diavolo" e fu dato a questa birra da un calzolaio, il signor Van De Wouwer, il quale, durante una degustazione, la definì con le parole nen echten Duvel, ovvero "un vero diavolo".
Questa birra, ad alta fermentazione, subisce ben tre fermentazioni: la prima a caldo, tipica di ogni Ale, la seconda a freddo e la terza ancora a caldo ma in bottiglia, con l'aggiunta di lieviti selezionati. Matura a temperatura ambiente all'interno dello stabilimento per altri 2 mesi dopo l'imbottigliamento.
Si presenta con un colore giallo dorato carico ed una schiuma bianca, abbondante e persistente. In bocca emergeono un bouquet floreale e fruttato con note di pera william, agrumi canditi, uva e mele cotte; note di miele; un aroma di luppolo, un gusto secco e legegrmente amarognolo. Presenta una buona acidità, che bilancia la nota alcolica ben presente; il finale è asciutto e sfuma in ricordi amarognoli ben integrati.

Abbinamenti: come aperitivo, con insalate di riso, verdure crude, pesce in umido, preparazioni a base di molluschi.

Produttore: Moortgat Brouwereij N.V.
Formato: bottiglia da 33 cl.
Tipologia: Belgian Strong Ale
Titolo alcolometrico: 8,5% vol.
Temperatura di servizio: 8-10 °C
Bicchiere: balloon
Sito ufficiale: www.duvel.be
Prezzo indicativo: 2,90 €

Nessun commento: