venerdì 4 settembre 2009

Il Vino del giorno: Nìspero Rosso

Nìspero Rosso

Informazioni generali: il paesaggio dell'Umbria, il cuore verde d'Italia, con il suo ininterrotto scenario di colline, offre fra i più suggestivi e placidi panorami d'Italia. Da sempre queste colline sono state caratterizzate da colture di vigneti e di ulivi, due elementi fondamentali della cultura e della tradizione gastronomica dell'Umbria. E proprio tra queste colline si trova l'Azienda Agricola Adanti, che si estende per circa 50 ettari, di cui 32 coltivati a vigneto e 5 a oliveto.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona di Arquata, ad una altitudine di 230 metri s.l.m., nel Comune di Bevagna in Provincia di Perugia (PG).

Uve utilizzate: Sangiovese 85%, Merlot 10%, Barbera 5%.

Vinificazione: la vendemmia avviene nel mese di ottobre con raccolta manuale dei grappoli in funzione della diversa epoca di maturazione dei vitigni. Le uve sono sottoposte a diraspapigiatura, il mosto ottenuto inizia la fermentazione in vasche di acciaio inox ad una temperatura controllata inferiore a 30°C. La macerazione sulle bucce prosegue per 12 -14 giorni, con due rimontaggi giornalieri di circa 15 minuti ciascuno nel primo periodo, uno solamente nella fase finale. Al termine della fermentazione alcolica, il vino svolge anche la fermentazione malolattica.

Maturazione / Affinamento: 6 mesi in botti di rovere francese.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso con riflessi granati. Al naso è intenso e complesso, con sentori floreali di fiori rossi e di violetta; fruttati di frutti di bosco, amarena, mirtillo e fragola; speziati di cannella e vaniglia. In bocca è secco, caldo e morbido, con una buona freschezza, tannico e abbastanza sapido. Di corpo, abbastanza intenso e persistente, con ritorni piacevoli di prugna, amarena e fragola.

Accostamenti gastronomici: primi piatti con sughi di carni, carni alla griglia, stufati con funghi, formaggi di media stagionatura.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 6,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Adanti - 06031 - Arquata di Bevagna (PG) - Italy
Tel: 0742360295 - Fax: 0742361270 - Sito internet:
www.cantineadanti.com - Email: info@cantineadanti.com

Nessun commento: