martedì 29 settembre 2009

Il Vino del giorno: Litorale

Vermentino Litorale

Informazioni generali: Cecchi è il marchio storico di una importante azienda, ma è soprattutto il nome di una famiglia. Dal 1893 ad oggi la famiglia Cecchi è stata protagonista nell’evoluzione del mondo del vino sia come prodotto che come filosofia, ha vissuto, compreso e integrato tutti i mutamenti che in più di un secolo si sono succeduti. l'Azienda Cecchi conta oggi circa 300 ettari di vigneti, dislocati in quattro zone diverse del centro Italia: Chianti Classico, San Gimignano, Maremma Toscana e Umbria. Grande e costante è l’attenzione al vigneto, perché le uve che arrivano in cantina possano garantire un ottimo punto di partenza per la qualità da conseguire. L’azienda si è dotata delle strutture più all’avanguardia per ottimizzare ogni singola parte del processo produttivo.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona di Castellina in Chianti, nella Maremma Toscana, ad una altitudine di circa 150 metri s.l.m., in Provincia di Siena (SI).

Uve utilizzate: Vermentino 85%, altre varietà com'plementari 15%.

Vinificazione: la vendemmia avviene tra la fine di agosto e la prima decade di settembre. Le uve sono trasportate in cantina e seguono il consueto processo della vinificazione in bianco, con macerazione prefermentativa a freddo, per 12 ore ad una temperatura di 8°C a contatto con le bucce. La fermentazione si completa in vasche di acciaio inox alla temperatura di 15°C per un periodo di 18 giorni.

Maturazione / Affinamento: minimo 2 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino, consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con profumi floreali di fiori gialli; fruttati di frutta esotica matura. In bocca è secco, caldo e morbido, con una buona freschezza ed una discreta sapidità. Nel complesso un vino pronto ed equilibrato.

Accostamenti gastronomici: antipasti e preparazioni a base di pesce, ottimo anche con crostacei.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 6,00 €

Azienda produttrice:
Casa Vinicola Luigi Cecchi e Figli - Loc. Casina dei Ponti, 56 - 53011 - Castellina in Chianti (SI)
Tel: 057754311 - Fax: 0577543150 - Sito internet: www.cecchi.net - Email: cecchi@cecchi.net

Nessun commento: