lunedì 7 settembre 2009

Il Vino del giorno: Soleggia

Soleggia Moscato Passito

Informazioni generali: della Tenuta Caseo si parla già in alcuni documenti del 1200. Infatti era stata donata a Gian Galeazzo Visconti Scaramuzza per la sua fedeltà dimostrata in una battaglia ed è giunta ai giorni nostri nella sua dimensione originale. Nel 1979 l'Azienda viene acquistata dalla famiglia Naro e nel 1997 viene ripresa la vinificazione in loco delle proprie uve: nasce il progetto Caseo. Nel 1998 prende avvio la ristrutturazione dell'antica cantina ed i lavori terminano nel 2004 con la dotazione della più avanzata tecnologia enologica.
Le uve coltivate nei vigneti dell'Azienda sono Chardonnay, Riesling Renano, Moscato, Sauvignon Blanc, Pinot Nero, Barbera, Croatina, Nebbiolo, Merlot, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc
.

Zona di produzione: il vigneto è il più antico della Tenuta Caseo, ha 65 anni e si trova ad una altitudine compresa fra 250 e 450 metri s.l.m., nel Comune di Canevino, nell'Oltrepo Pavese in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Moscato Bianco 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nell'ultima settimana di ottobre con accurata cernita dei grappoli. Questi sono posti in cassette e trasportati in appositi locali per l'appassimento che ha una durata di 2 mesi, al termine viene effettuata una ulteriore selezione di grappoli ed acini. Quelli definitivamente scelti sono sottoposti a pigiatura con spremitura soffice, il mosto così ottenuto viene collocato in barriques di rovere dove inizia una lenta fermentazione alcolica.

Maturazione / Affinamento: 6 mesi in barriques di rovere di Nevers e Tronçais, 3 mesi i vasche di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta con un colore giallo paglierino carico con riflessi dorati, consistente. Al naso è intenso e avvolgente, complesso, fine, con sentori fruttati di frutta cotta e in confettura; speziati di vaniglia; note di miele e di cioccolato bianco. In bocca è dolce, caldo, morbido, abbastanza fresco e con una lieve nota sapida. Di corpo, intenso e piacevolmente lungo.

Accostamenti gastronomici: ideale con formaggi freschi e pasticceria secca. Ottimo come vino da meditazione.

Titolo alcolometrico: 16% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 18,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Caseo - Frazione Caseo, 9 - 27040 - Canevino (PV)
Tel: 038599937 - 0385951949 - Sito internet: www.caseo.it / www.caseowines.com - Email: caseo@caseo.it

Nessun commento: