sabato 17 ottobre 2009

Il Vino del giorno: Cashmere

Cashmere

Informazioni generali: sin dall’epoca romana, l’Alto Adige era considerata come una delle più vocate zone vinicole e godeva di ampia fama per i suoi vini. La regione è posta alle pendici meridionali delle Alpi e durante l’epoca della maturazione gode di un peculiare e favorevolissimo microclima quasi mediterraneo, soprattutto nelle vallate centrali, di cui beneficiano i vigneti collinari esposti a sud. Nel cuore del paesino di Tramin, in Alto Adige, maturano i vini di Elena Walch. All’ombra delle grandi tradizioni vignaiole, tecniche cantiniere all’avanguardia accompagnano il processo della vinificazione, che tiene conto delle tecniche più moderne. Castel Ringberg è il vigneto più importante di Elena Walch, posto di fronte al Lago di Caldaro, nel cuore della zona vinicola dell’Alto Adige, esso gode di un clima particolarmente mite. Il terroir magro è un reale beneficio per la qualità dell’uva.

Zona di produzione: vigneto Castel Ringberg, ad una altitudine di circa 300 metri s.l.m., in Provincia di Bolzano (BZ).

Uve utilizzate: Gewürztraminer e Sauvignon.

Vinificazione: dopo la vendemmia i grappoli migliori, accuratamente selezionati in vigna, sono conservati su graticci ad asciugare per un periodo di quattro mesi. Al termine della fase di appassimento sono sottoposti a pressatrura in modo da ottenere un mosto particolarmente ricco e concentrato. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox per un periodo di 6 settimane, il contenuto zuccherino è così elevato e la concentrazione tale che il vino non completa del tutto la fermentazione rimanendo naturalmente dolce.

Maturazione / Affinamento: esclusivamente in bottiglia.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo dorato con riflessi ambrati, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con sentori fruttati di albicocca disidratata, scorza di arancia candita, datteri e frutta sciroppata; note di miele, di caramello e di arachidi. In bocca è dolce, caldo e morbido, bilanciato da una adeguata acidità, abbastanza sapido. Di corpo, intenso e persistente, con una buona corrispondenza naso-bocca, nel complesso equilibrato ed armonico.

Accostamenti gastronomici: ottimo vino da dessert, crema catalana, foie gras e formaggi erborinati.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 12-14 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 38,00 €

Azienda produttrice:
Elena Walch S.r.l. - Via Andreas Hofer, 1 - 39040 - Termeno (BZ)
Tel: 0471860172 - Fax: o471860781 - Sito internet: www.elenawalch.com - Email: info@elenawalch.com

Nessun commento: