sabato 24 ottobre 2009

Il Vino del giorno: Friulano

Friulano Le Monde

Informazioni generali: Le Monde è una località che si colloca tra le sponde dei fiumi Livenza e Meduna al confine delle procince di Treviso e Pordenone. Il territorio, anticamente appartenuto all'impero Austro-Ungarico, deve il suo nome al termine germanico mundio, che indicava la protezione su alcuni terreni concessa dall'Imperatore d'Austria. Inizia ad avere una certa importanza nel settore agricolo intorno all'XI Secolo sotto il dominio della Repubblica di Venezia. La Serenissima infatti edificò in queste zone ville venete, sviluppando le sue risorse agricole nelle aziende collocate nei pressi di queste e situate lungo i corsi d'acqua che le collegano con la laguna veneziana. La cantina di Vigneti Le Monde nasce come azienda vitivinicola nell'antico borgo di Villa Giustinian di Portobuffolè, che già nel 997 d.C. veniva documentato come castello e porto fluviale della Repubblica di Venezia ed è l'unica delle case rurali oggi ancora attive nei terreni allora di proprietà della Villa. La superficie aziendale ricopre 25 ettari coltivati a vigneto, la cui età supera i 30 anni, ed è caratterizzata da un'ampia zona formata dai grandi conoidi alluvionali dei fiumi Meduna, Cellina, Tagliamento e da un'esposizione nord-sud. La natura del suolo, l'esposizione, il clima ed il sole in questo particolare contesto, concorrono alla resa di una produzione di qualità.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona a Denominazione di Origine Controllata Friuli Grave nella Provincia di Pordenone (PN).

Uve utilizzate: Friulano 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene alla fine di agosto con una accurata cernita dei grappoli migliori. Le uve sono trasportate rapidamente in cantina e sottoposte ad una macerazione prefermentativa a freddo di 48 ore. Al termine del processo avviene la pressatura soffice al fine di ottenere un mosto fiore limpido, questo completa la fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox termocondizionate.

Maturazione / Affinamento: in vasche di acciaio inox e in bottiglia per un breve periodo prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con leggeri riflessi dorati. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con note floreali di fiori bianchi, di glicine; fruttate di pera, pesca bianca, ananas e frutta secca come la nocciola; note minerali. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e sapido. Di corpo, intenso, con una lunga persistenza gustativa che permette ritorni di note fruttate e di ananas in particolare.

Accostamenti gastronomici: minestre in brodo; pesce crudo come sushi, sashimi e tartare; pesce cotto alla brace.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 9,70 €

Azienda produttrice:
Vigneti Le Monde Società Agricola Arcadia S.a.s. - Loc. Le Monde - Via Garibaldi, 2 - 38080 - Prata di Pordenone (PN)
Tel: 0434622087 - Fax: 0434626096 - Sito internet: www.vignetilemonde.eu - Email: info@vignetilemonde.com

Nessun commento: