mercoledì 14 ottobre 2009

Il Vino del giorno: Mekan

Molise Rosso Mekan

Informazioni generali: i vini delle Cantine Cipressi nascono in Molise, da una famiglia che da sempre crede nelle grandissime potenzialità enologiche della propria terra. A circa 500 metri sulle colline dell'Appennino molisano, al confine con l'Abruzzo, su un colle dal quale è possibile emozionarsi alla vista del mare e delle vicine isole Tremiti, si estendono i vigneti della famiglia Cipressi, intervallati da querceti e distese di campi di grano e di girasoli. E' in questo fortunato contesto naturale che la famiglia da ben tre generazioni si dedica alla coltivazione della vite. Il nome Mekan, in lingua croata, significa “morbido“.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel territorio compreso tra i Comuni di San Felice del Molise e Guglionesi, ad una altitudine di 350 metri s.l.m., in Provincia di Campobasso (CB).

Uve utilizzate: Montepulciano 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene nella seconda metà del mese di ottobre con metodologia manuale e trasporto in cassette per garantirne l'integrità. Le uve sono quindi sottoposte a diraspapigiatura, il mosto ottenuto rimane in macerazione sulle bucce per 10-12 giorni durante i quali sono effettuati diversi rimontaggi al fine di estrarre e fissare le sostanze polifenoliche. Il ciclo della fermentazione allcolica termina in vasche di acciaio inox alla temperatura controllata di 28°C. Prima di iniziare le fasi di maturazione e di affinamento, il vino subisce alcuni travasi. Viene completata anche la fermentazione malolattica

Maturazione / Affinamento: 12 mesi mesi in barriques nuove di rovere francese, 6 mesi in acciaio prima di essere imbottigliato, alcuni mesi in bottiglia prima di essere messe in commercio.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso con riflessi granati, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con sentori fruttati di frutta di sottobosco, mora, ribes, prugna, amarena; speziate di tabacco, vaniglia, bastoncino di liquirizia, chiodi di garofano; note leggermente eteree. In bocca è secco, caldo e morbido, abbastanza fresco, con un tannino non invadente, abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una discreta persistenza gustativa, nel compelsso un vino equilibrato.

Accostamenti gastronomici: eccellente con primi piatti importanti, arrosti, selvaggina e formaggi stagionati.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 12,00 €

Azienda produttrice:
Cantine Cipressi - C.da Montagna - 86030 - San Felice del Molise (CB)
Tel. / Fax: 0874874535 - Sito internet: www.cantinecipressi.it - Email: info@cantinecipressi.it

Nessun commento: