martedì 13 ottobre 2009

Il Vino del giorno: Passito Campania

Passito Campania Fiano

Informazioni generali: Terredora dal 1978 è protagonista del rinascimento vitivinicolo in Campania. Introducendo nella coltivazione dei millenari vitigni autoctoni moderne innovazioni, conoscenze tecniche e uomini, l'azienda ha promosso il ritorno della viticoltura campana alla sua più antica e qualificata tradizione. Con oltre 150 ettari di vigna in proprietà è oggi in Campania la più importante azienda viticola dove la vigna è coltivata con le più attente tecniche di allevamento e con la costante ricerca del perfetto equilibrio con l'ambiente.

Zona di produzione: il vigneto si trova in località Montefalcione in Proellino (AV).

Uve utilizzate: Fiano 100%.

Vinificazione: la vendemmia tardiva dei grappoli avviene a novembre per dar modo alle nebbioline mattutine del periodo di favorire lo sviluppo della muffa nobile Botryts Cinerea, causando la conseguente maggior concentrazione di zuccheri ed aromi. Le uve sono quindi sottoposte a pressatura soffice, con successiva fermentazione del mosto ottenuto per un periodo di 20 giorni alla temperatura controllata di 18°C.

Maturazione / Affinamento: 24 mesi in barriques di rovere francese, alcuni mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo dorato, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, emergono profumi floreali di camomilla e fiori d'acacia; fruttati di pesca gialla matura e frutta esotica molto matura, frutta secca; note di speziate di vaniglia; di miele, di pasticceria. In bocca è dolce, caldo e morbido, abbastanza fresco e con una discreta vena sapida. Di corpo, intenso e persistente, con un gradevole retrogusto di nocciola tostata; un vino nel complesso equilibrato.

Accostamenti gastronomici: indicato con formaggi stagionati o erborinati, anche accompagnati con miele e marmellate, e con pasticceria secca.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 12-14°C.

Prezzo indicativo in enoteca 22,50 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Terredora - Via Serra - 83030 - Montefusco (AV)
Tel: 0825963022 - Fax: 0825963022 - Sito internet: www.terredora.net - Email: info@terredora.net

Nessun commento: