venerdì 9 ottobre 2009

Il Vino del giorno: Refosco Vos da Vigne

Refosco del Peduncolo Rosso Vos da Vigne

Informazioni generali: i poderi della tenuta Angoris si estendono per 40 dei 130 ettari vitali dai Colli Orientali fino al Collio. Qui si saldano tradizione, esperienza e innovazione, la ricerca del meglio che la tecnica e la tecnologia sanno offrire al fine di arrivare ad un solo grande obiettivo: esprimere il proprio territorio facendo vivere le emozioni della propria terra attraverso il vino. La storia dell'Azienda ha origine nel 1648, quando l’imperatore d’Austria Ferdinando III dona 300 campi di terreno fra i più fertili e fruttuosi all’ufficiale Locatello Locatelli per meriti acquisiti in battaglia nella guerra dei Trent’anni. Da quei 300 campi inizia l'avventura di Angoris.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Podere Srabili della Rocca, in località Rocca Bernarda in Provincia di Udine (UD).

Uve utilizzate: Refosco dal Peduncolo Rosso 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene esclusivamente a mano, le uve migliori nel momento della completa maturazione sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura. Il mosto viene posto in vasche di acciaio inox a contatto con le bucce e la macerazione prosegue per un periodo di 12-14 giorni.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi in barriques di rovere, 3 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino con riflessi granati. Al naso è intenso, complesso e fine, emergono note fruttate di frutti di bosco come le more, il ribes e il lampone; note speziate di vaniglia e liquirizia; sentori lievemente eterei. In bocca è secco, caldo e morbido, abbastanza fresco, con un tannino ben presente ma non particolarmente aggressivo, abbastanza sapido. Di corpo, intenso, con una lunga la persistenza gustativa.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 13,50 €

Azienda produttrice:
Tenuta di Angoris S.p.a. - Loc. Angoris, 7 - 34071 - Cormons (GO)
Tel: 048160923 - Fax: 048160925 - Sito internet: www.angoris.com - Email: info@angoris.it

Nessun commento: