giovedì 26 novembre 2009

Il Vino del giorno: Brut Metodo Classico

Brut Metodo Classico

Informazioni generali: in passato il Blanc de Morgex et de La Salle era commercializzato dai singoli vignerons, con produzioni peraltro modeste, che non garantivano una presenza costante sul mercato né una corretta divulgazione della complessiva immagine vitivinicola. Nel primo decennio di attività di vinificazione la Cave du Vin Blanc de Morgex et de La Salle ha raggiunto pressoché il raddoppio del numero dei soci, attualmente un centinaio, ed incrementato del 100% la propria produzione, ora quantificabile in 150.000 bottiglie annue: una ulteriore conferma del successo di un cammino intrapreso ridando vita a vitigni ormai abbandonati sulle pendici del Monte Bianco, nel desiderio di non lasciar morire una secolare tradizione dei luoghi.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nei Comuni di Morgex e La Salle in Provincia di Aosta (AO).

Uve utilizzate: Prié Blanc 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene con metodologia di raccolta manuale, le uve vengono trasportate in cantina e vinificate nel rispetto disciplinare Blanc de Morgex et de La Salle Metodo Classico. Il viono base base svolge la prima fermentazione in botti di legno di grandi dimensioni, di larice e rovere, e in acciaio inox.

Maturazione / Affinamento: minimo 18 mesi in bottiglia sui lieviti.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino con riflessi verdolini ed un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi floreali di lillà, glicine e mimosa; note fruttate di frutta a polpa bianca, pesca e mela; di lievito e leggermente vegetali. In bocca è secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una buona persistenza gustativa, con un finale caraterizzato da una nota minerale.

Accostamenti gastronomici: con ravioli ripieni alla trota saltati con salvia e conditi con una crema leggera di zucchine, ostriche gratinate.

Titolo alcolometrico: 12% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 18,50 €

Azienda produttrice:
Cave du Vin Blanc de Morgex et de la Salle - Chemin des Iles, 31 - La Ruine - 11017 - Morgex (AO)
Tel: 0165800331 - Fax: 0165801949 - Sito internet: www.caveduvinblanc.com - Email: info@caveduvinblanc.com

Nessun commento: