venerdì 20 novembre 2009

Il Vino del giorno: Colle Vecchio

Colle Vecchio Pecorino

Informazioni generali: la Tenuta Cocci Grifoni si trova nel cuore del Piceno, a Ripatransone in località San Savino. Su queste dolci colline, circondato da filari di vigneti, si trova il corpo centrale dell'azienda, la bottaia e i magazzini. Fin dalla nascita nel 1970, la storia della Tenuta Cocci Grifoni è legata alla ricerca, all'amore per la terra e alla voglia di trovare la strada migliore per rendere omaggio alle peculiarità dei vitigni di questa regione. Fin dalla metà degli anni Ottanta, Guido Cocci Grifoni intuisce le potenzialità dei vitigni autoctoni e, in un mercato che preferiva dare spazio ai vini internazionali, inizia le sue sperimentazioni sul vitigno Pecorino.

Zona di produzione: vigna Colle Vecchio in località San Basso, ad una altitudine compresa tra 180 e 210 metri s.l.m., nel Comune di Offida in Provincia di Ascoli Piceno (AP).

Uve utilizzate: Pecorino 100%

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente con accurata selezione dei grappoli dalla prima decade di settembre. Le uve sono trasportate alle cantine aziendali e sottoposte a pressatura soffice. Il mosto fiore così ottenuto è collocato in serbatoi di acciaio inox dove inizia la fermentazione alla temperatura controllata di 16°C mediande inoculo di lieviti selezionati.

Maturazione / Affinamento: 4-5 mesi in vasi vinari, 2-4 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Al naso intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi floreali di fiori di acacia e gelsomino; fruttati di frutta a polpa gialla come la pesca e di mela renetta; note minerali avvolgenti. In bocca è secco, caldo e morbido, fresco e sapido. Di corpo, intenso e con una buona persistenza gustativa, con un finale minerale e ammandorlato.

Accostamenti gastronomici: piatti a base di pesce, crostacei alla griglia, carni bianche.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 12-14 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 9,00 €

Azienda produttrice:
Tenuta Cocci Grifoni & C. - Contrada Messieri, 12 - 63030 - San Saviano di Ripatransone (AP)
Tel: 073590143 - Fax: 073590123 - Sito internet: www.tenutacoccigrifoni.it - Email: info@tenutacoccigrifoni.it

Nessun commento: