martedì 3 novembre 2009

Il Vino del giorno: Franconia

Franconia

Informazioni generali: l’Azienda Blason si estende su una superficie di circa 50 ettari su tre comuni dell’Isontino e dal 1993 è condotta dal giovane enologo Giovanni Blason. Fra i vini prodotti, da ricordare i due uvaggi rosso Vencjar e bianco Venc. I rami della pianta del salix viminalis (vencjar, vencs) venivano utilizzati per la legatura a mano della vite e dei capi a frutto, tecnica ancora oggi eseguita dal padre di Giovanni, Augusto Blason.

Zona di produzione: vigneti La Comugna e Bruno, nel Comune di Gradisca d’Isonzo, in Provincia di Gorizia (GO).

Uve utilizzate: Franconia 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente alla metà di settembre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura con successiva macerazione sulle bucce per 6-8 giorni alla temperatura controllata di 26°C, con rimontaggi e delestage frequenti ma di breve durata in modo da ottenere un vino fresco e fruttato. Al termine della fermentazione malolattica il vino viene posto in botti di rovere per l'affinamento.

Maturazione / Affinamento: 3 mesi in botti di rovere di Slavonia da 20 hl.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino chiaro. Al naso è intenso, complesso, fine, con note floreali di viola; fruttate fresche di ciliegia, fragola, lampone; speziate di tabacco, liquirizia e caffè; leggeri sentori minerali ed eterei. In bocca è secco, caldo, morbido, abbastanza fresco, con un tannino elegante, abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una buona persistenza gustativa che fa emergere un retrogusto lievemente erbaceo.

Accostamenti gastronomici: pollame al forno, petto d'anatra arrosto, formaggi di media stagionatura.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 14-16 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 12,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Blason - Via Roma, 32 - 34072 - Gradisca d'Isonzo (GO)
Tel: 048192414 - Fax: 0481969013 - Sito internet: www.blasonwines.com - Email: info@blasonwines.com

Nessun commento: