martedì 24 novembre 2009

Il Vino del giorno: Malvaxia

Malvaxia

Informazioni generali: la famiglia Bava possiede vigneti nel paese di Cocconato sin dal 1600, ma è dal 1911 che è nata la casa vinicola propriamente detta. Cocconato, 500 metri sul livello del mare, è la seconda collina più alta del Monferrato, 30 km a nord di Asti. Nella valle sottostante, accostata alla ferrovia, si trova la storica cantina dove ancora oggi vengono lavorate le uve provenienti dalle cascine di famiglia e da vignaioli tra Langhe e Monferrato, fornitori storici dell'azienda. Dopo la Barbera l'altro vitigno caratteristico della produzione Bava è la Malvasia, rientrante nella DOC Castelnuovo Don Bosco, che dopo 50 anni di produzione del tradizionale vino aromatico da dessert ha visto negli anni '80 un risveglio di interesse e di mercato con l'arrivo della versione Rosé Spumante. Il più internazionale Barolo, prodotto dagli anni '50, ha oggi una continuità nei cru dei vigneti di famiglia a Castiglione Falletto, che con i nuovi importanti investimenti in vigneto e cantina è destinato ad assumere un ruolo crescente nel peso delle produzioni della casa.
Il nome dell'uva Malvasia ciene citato per la prima volta in quest'area negli Statuti di Mondonio, Frazione di Castelnuovo Don Bosco, nel 1468 come Uve Marvaxie. E' il primo ed unico vino passito di Malvasia di Schierano finora prodotto.

Zona di produzione: i vigneti si trovano ad Albugnano d’Asti in Provincia di Asti (AT).

Uve utilizzate: Malvasia di Schierano 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente. Le uve raccolte tardivamente sono trasportate in cantina e poste su graticci in appassimento. Al termine del processo, che permette una grande concentrazione del tenore zuccherino negli acini, sono sottoposte a pigiatura manuale. il mosto ottenuro, particolarmente ricco e concentrato, è collocato in serbatoi di acciaio inox dove completa una lenta fermentazione.

Maturazione / Affinamento: esclusivamente in acciao inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta con un colore rosso rubino intenso con riflessi granati, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con sentori floreali di rosa appassita e fiori secchi; fruttati di uva passa, frutta rossa in confettura e sciroppata, frutta secca; note di caramello, e lievemente eteree. In bocca è dolce, caldo e morbido, abbastanza fresco, con una tannino ben percettibile ma non fastidioso, abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una lunga persistenza, caratterizzata da un retrogusto di fichi secchi.

Accostamenti gastronomici: vino da meditazione, ideale con pasticceria secca, friandises, alcuni cioccolati, meglio se con frutta.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 12-14 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 29,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Vitivinicola Bava - Str. Monferrato, 2 - 14023 - Cocconato d'Asti (AT)
Tel: 0141907083 - Fax: 0141907085 - Siti internet: www.bava.it - Email: bava@bava.com

Nessun commento: