lunedì 2 novembre 2009

Il Vino del giorno: Muffato

Muffato

Informazioni generali: l'Azienda San Lorenzo è nata nel lontano 1890 in Abruzzo, sulle colline che fanno da cornice alla città di Teramo, in una zona di straordinaria bellezza, tra il rigoglio della natura incontaminata, l'aria particolarmente dolce e il profumo intenso della terra che fecero immediatamente intendere che dalle vigne qui coltivate sarebbero nati degli ottimi vini. La cura nella raccolta fatta dalle sapienti mani degli uomini che da anni collaborano con l'azienda, il rispetto delle uve e l'immediata vinificazione, i sistemi tecnologicamente più avanzati utilizzati in cantina per pressare gli acini, fermentare i mosti, controllare la temperatura in ogni fase di lavorazione, fanno dei vini prodotti di ottima qualità.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella Tenuta Casa Bianca in Castilenti, ad una altitudine di circa 250 metri s.l.m., in Provincia di Teramo (TE).

Uve utilizzate: Sauvignon 100%.

Vinificazione: la vendemmia viene ritardata fino alla prima decade di novembre per dar modo alle nebbie mattutine di far sviluppare sulle uve la "muffa nobile" Botrytis Cinerea, la quale, attaccando gli acini, riduce il contenuto di acqua nei grappoli, provocando così una maggior concentrazione di zuccheri e di aromi. Dopo una accurata selezione, questi sono sottoposti a pressatura soffice in modo da ottenere un mosto fiore particolarmente ricco e concentrato. II mosto viene collocato in barriques di rovere dove completa la fermentazione.

Maturazione / Affinamento: 14 mesi in barriques di rovere, in bottiglia negli appositi locali climatizzati.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristalllino, con un colore giallo dorato intenso, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi fruttati di confettura di pesche, frutta esotica molto matura,, uvetta, datteri, mango, fichi essiccati, scorze di arancia candite e frutta secca; speziati di vaniglia, note di brioches, leggere di zafferano e sentori di miele. In bocca è dolce, caldo, particolarmente morbido, abbastanza fresco, con una gradevole vena sapida. Di corpo, intenso e con una ottima persistenza gusto-olfattiva.

Accostamenti gastronomici: pasticceria secca, formaggi erborinati, ottimo anche come vino da meditazione.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 14-16 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 21,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Vitivinicola San Lorenzo - C.da Plavignano, 2 - 64035 - Castilenti (TE)
Tel: 0861999325 - Fax: 0861998542 - Sito internet: http://www.sanlorenzovini.com/ - Email: info@sanlorenzovini.com

Nessun commento: